26/03/2012

L'ottica europea cresce del 2% nel 2011

Il mercato europeo dell’ottica archivia un 2011 positivo, con un fatturato che supera i 15 miliardi di euro e una crescita che sfiora il 2%, dopo un 2010 piuttosto deludente. È quanto rilevano i dati del Panel ottici, illustrati da GfK Retail and Technology Italia, in occasione della recente MIDO, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia tenutasi a Milano; i dati concernono occhiali da sole, montature, lenti oftalmiche, lenti a contatto e liquidi per lenti a contatto. A crescere è in particolar modo il mercato tedesco con un +4,5% di vendite, seguito da quelli di Spagna (+1,5%) e Francia (+1%), mentre invece stabile (+0,2%) risulta essere quello italiano. Cresce nello specifico il segmento delle montature (+1,9%), seguito da quello delle lenti a contatto (+1,6%, ma le giornaliere hanno fatto regstrare un picco del 30%) e delle lenti oftalmiche (+1,3% contro il 2,8% del 2010). Da ultimo il mercato europeo dei liquidi per lenti a contatto è salito dell’1,2%.
Share :

Recent Post