17/06/2016

L'online nel fashion, un canale che fa tendenza

L'abbigliamento è fra i comparti più dinamici dell'eCommerce B2c, ma anche fra i più ostici. La prova del capo e la conoscenza del prodotto sono fattori chiave per la decisione d'acquisto e per questo nella vendita a distanza è necessario essere attrattivi - con modelli di business convenienti (gamma e prezzo) - e saper offrire un'esperienza che sostituisca, migliori o completi quella in negozio. Questo è uno dei temi in discussione al convegno di presentazione della Ricerca realizzata dall'Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano e che ha coinvolto i principali operatori dell'eCommerce B2c nel settore dell'abbigliamento in Italia. 


Gli obiettivi dello studio del Politecnico
L'analisi si è posta i seguenti obiettivi: quantificare il mercato italiano dell'eCommerce, approfondendo il ruolo dell'online nell'abilitare l'export; analizzare le caratteristiche e il comportamento di acquisto dei web shopper italiani; mappare la customer experience delle iniziative eCommerce di abbigliamento, identificando le best practice nello scenario italiano e internazionale; classificare i principali modelli di business, evidenziandone i fattori critici di successo; approfondire i percorsi multicanale che, mediante l'integrazione tra online e offline, scardinano le barriere tipiche delle vendite a distanza; identificare le principali dimensioni di innovazione, attraverso l'analisi di soluzioni di frontiera e di startup eCommerce (italiane e internazionali). Durante il convegno si terranno tavole rotonde con alcuni dei principali operatori dell'eCommerce B2c italiano in ambito fashion; pitch di alcune startup italiane tra le più promettenti del settore abbigliamento. Hanno già confermato Lanieri, LuisaViaRoma, Miroglio Fashion, PrivateGriffe e SaldiPrivati. 


Quando: mercoledì 6 luglio 2016, ore 09.30 - 13.00 
Dove: Istituto Mario Negri, via La Masa 19, 20156 Milano (ingresso su Via Mario Negri)
Info: Hashtag dell’evento: #OEC16
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