13/04/2020

Logistica e trasporti: è tempo di risolvere problemi strutturali

La caduta di un altro ponte tra La Spezia e Massa deve riportare al centro della discussione sulla Logistica e i Trasporti il tema delle Infrastrutture. Sul Sole 24 Ore dello scorso 9 aprile c’è una bella pagina “Rispettiamo il trasporto" nella quale una delle più importanti Associazioni dell’autotrasporto, la FIAP, scrive al Premier presentando una serie di richieste del settore. 

Su altri giornali Assologistica, Aldo SPINELLI e Oscar ZABAI, due imprenditori importanti del settore presentano proposte concrete contrapponendole a tanti Decreti o DPCM che non hanno risolto molto i problemi se il nostro Paese vede già centinaia di migliaia di aziende in difficoltà e una perdita di ricchezza o PIL come mai nel dopoguerra e qualcuna ottimisticamente dice che ci vorranno due anni per recuperare ciò che perderemo quest’anno.

Una cosa è chiara mai come questa volta i rischi sia sul virus che sui suoi effetti sulla economia sino stati così sottostimati. La sottostima del virus ci fa trovare oggi con oltre 17.000 defunti, primo Paese al mondo, e con un calo dei traffici, dei consumi e del PIL che sarà molto più forte di quello del 2008-2009. 

Purtroppo negli ultimi anni i problemi dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture sono peggiorati e oggi abbiamo 5 problemi, lo dico al Governo, da sistemare: 1) credito di imposta per rimborso del fatturato perso nel mese di blocco; 2) piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie stradali e autostradali dopo i due anni persi a discutere sulle concessioni autostradali; 3) tempi di pagamento per l’autotrasporto con l’aggiornamento di quanto prevedeva la Legge 127/2010 integrata con la norma francese; 4)definire lo sportello unico dei controlli nei porti dando un calcio ai veti dei vari ministeri e guardando l’interesse nazionale; 5) piano delle infrastrutture strategiche dalla gronda di Genova, alla diga di Genova, alla Brescia- Venezia con l’utilizzo delle norme del Decreto Genova.

MINO GIACHINO
già Sottosegretario di Stato ai Trasporti 
Presidente di Saimare
Share :