02/02/2015

Logistica e e-commerce binomio imprescindibile

La logistica e le attività specifiche di fulfilment declinate per l’eCommerce sono stati gli argomenti centrali del quarto appuntamento di NetcommConnect, il ciclo d’incontri focalizzati su alcuni dei temi più rilevanti dell’eCommerce organizzato dal Consorzio Netcomm con il supporto di Showroomprive.com. Secondo l’ultima indagine Net Retail promossa da Netcomm ben 56 acquisti su 100 in Italia sono relativi a prodotti fisici con 9,5 milioni di consegne medie mensili di beni comprati online. La costante crescita dei volumi in questo settore porta le aziende a confrontarsi e a diventare sempre più competitive in termini di servizi logistici e fulfilment, attività che giocano un ruolo chiave nella costruzione della customer experience finale. “Il delivery è una componente essenziale del livello di soddisfazione dei consumatori e ancora poco si è fatto in Italia su questa componente fondamentale dell’esperienza di acquisto - dice Roberto Liscia, presidente di Netcomm - Nell’eCommerce più di un acquisto online su due è relativo a prodotti fisici, oggetti che devono essere recapitati all’acquirente. In oltre nove casi su dieci il bene è recapitato dal sistema di consegna presso un indirizzo indicato dall’acquirente (più spesso in casa, talvolta presso un ufficio o un luogo terzo). Solo nel 5% dei casi i prodotti fisici acquistati online sono ritirati dal cliente presso un punto vendita o un punto di ritiro indicato dal venditore. E proprio la gestione del reso continua
 a essere uno degli elementi più critici nella percezione degli acquirenti online. Ancora oggi molti non acquistano online non sapendo che possono restituire la merce e molti hanno paura dei costi e della complessità della restituzione e proprio su questo tasto le aziende dell’eCommerce sono chiamate a gestire al meglio la relazione col proprio cliente". Durante l’evento si è trattato in modo approfondito il tema della logistica e delle attività di fulfilment nelle vendite online analizzando i diversi aspetti che rendono questi processi un asset fondamentale per il settore dell’eCommerce. A guidare la discussione e stimolare il confronto tra le esperienze dirette dei partecipanti in questa occasione sono intervenuti Pina Putzulu, strategy & innovation director in DHL Supply Chain e Gianluca Ferranti co-founder e CEO di Vivocha.com. “C’è un focus preciso sul settore dell’eCommerce che si è deciso di incrementare - commenta Putzulu - In DHL abbiamo creato una divisione specifica perché il commercio elettronico è un ambito in cui la logistica ricopre un ruolo fondamentale e si lega strettamente al concetto di customer care. Le sfide sono molte nel passaggio dal fisico all’eCommerce e vanno dalla complessità della consegna alla previsione dei volumi, dalle dinamiche legate al mobile payment al border trade che implica una conoscenza approfondita dei mercati di riferimento. La divisione Supply Chain si occupa di logistica integrata: dalla produzione al cliente finale. Per il commercio online e nei settori del fashion e del B2C offriamo già diverse soluzioni molto evolute e end to end solution: dal sito alla consegna. La nostra esperienza in ambito B2B ci facilita nell’offrire un alto livello anche nel B2C, con i nostri servizi, integriamo la logistica alla cutomer care."
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