Ogni tipo di carico ha caratteristiche uniche che devono essere rispettate durante il trasporto. Durante il trasporto dell'acciaio, per esempio. è necessario prestare particolare attenzione alle norme e ai regolamenti di sicurezza. I carichi di acciaio laminato devono essere adeguatamente fissati per garantire la sicurezza ed evitare spostamenti incontrollati durante lo spostamento. Per soddisfare i requisiti di cui sopra, viene utilizzato un tipo speciale di materiale rotabile chiamato semirimorchio centinato. I semirimorchi di questo tipo hanno una pavimentazione rinforzata e i cosiddetti container in cui viene caricato l'acciaio in rotoli. Inoltre, i carichi sono fissati con cinghie di trasporto, catene, tappetini antiscivolo e puntelli. Un fissaggio corretto garantisce la sicurezza del carico e di tutti coloro che si trovano sulla strada. Questi semirimorchi possono essere caricati dall'alto e di lato.
"AsstrA collabora con i più grandi produttori di acciaio del mondo. Di norma, un semirimorchio centinato può trasportare 2-4 rotoli di acciaio del peso di 6 tonnellate ciascuno. Il team di Varsavia è responsabile dell'organizzazione del trasporto di carichi speciali che non richiedono un permesso di trasporto", afferma Irina Polyukhovich, specialista del reparto Trasporti stradali specializzati di AsstrA a Varsavia.
Irina Polyukhovich
"Per il trasporto di merci di grandi dimensioni in paesi europei, come la Polonia o la Germania, è necessario un permesso se il peso del carico del gancio di trazione (trattore + rimorchio) supera le 40 tonnellate. Tuttavia, la sfida principale non sta nell'ottenere un permesso, ma piuttosto nel trovare un trasportatore affidabile che possieda un proprio mezzo per il trasporto di rulli di peso superiore alle 29 tonnellate. Tali rimorchi si trovano raramente sul mercato polacco", dice Monika Krol della divisione Oversized di AsstrA a Poznan.
Monika Krol
L'acciaio è suscettibile alla corrosione. Perciò è importante garantire il mantenimento di temperature adeguate durante il trasporto. In particolare, nelle giornate calde, è necessario prevenire la condensazione del vapore acqueo sugli elementi in acciaio per evitare la corrosione. Durante il trasporto dell'acciaio è importante evitare l'esposizione prolungata alla luce del sole. Quando sono parcheggiati, i semirimorchi caricati con merce in acciaio devono essere al coperto.
"Nel mondo della logistica, i ritardi nella preparazione del carico, gli arrivi tardivi dei veicoli e gli ordini di trasporto cancellati sono sfide quotidiane. I membri del team dimostrano la loro professionalità rispondendo istantaneamente alle situazioni man mano che si presentano e adeguando i piani d'azione in modo che ogni partecipante alla catena di fornitura completi gli obiettivi prefissati. In agosto, si è verificata una situazione in cui il trasportatore abituale di un cliente dell'industria automobilistica non è stato in grado di fornire un veicolo da caricare a Neunkirchen, in Germania, con consegna a San Pietroburgo. Tuttavia, la merce doveva essere consegnata secondo i tempi previsti per non interrompere la produzione in Russia. Perciò, il cliente si è rivolto ad AsstrA per chiedere aiuto. Lo stesso giorno, era prevista una spedizione per un altro cliente dalla Germania a San Pietroburgo, e abbiamo deciso di reindirizzare il camion. Grazie a una rapida risposta, il team di AsstrA è stato in grado di offrire tempi di consegna favorevoli per entrambi i clienti. Tutti i requisiti della catena di fornitura sono stati soddisfatti e non ci sono stati costi aggiuntivi per nessuna parte. Inoltre, il nostro vettore partner ha ricevuto un ordine di trasporto aggiuntivo. Tutti coloro con cui lavoriamo, sia che si tratti di un cliente abituale o di un nuovo partner, apprezzano il nostro approccio proattivo nella gestione di situazioni di emergenza come questa", riassume Polyukhovich.