13/05/2024

Logicor e Kryalos SGR acquisiscono un terreno di circa 34.000 mq a Sulbiate (Monza-Brianza)

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos SGR annunciano l’acquisizione di un terreno di circa 34.000 mq in Lombardia nell’area di Sulbiate, in provincia di Monza e Brianza, per lo sviluppo di un nuovo immobile logistico di 14.400 mq.

Il sito, rilevato attraverso il fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR e partecipato da Logicor, è situato strategicamente a soli 10 chilometri dall’ingresso dell’autostrada A4-Milano Venezia e a 7 chilometri dall’A51-Tangenziale Est, a circa 33 chilometri dall’aeroporto di Linate e a 26 km dall’aeroporto di Orio al Serio. 

I lavori di sviluppo, coordinati da Logicor, saranno avviati nel terzo trimestre 2024 e prevedono la costruzione di un magazzino di 13.500 mq  e uffici di 900 mq. Grazie a un design flessibile, l’immobile potrà essere adeguato alle esigenze del futuro cliente. La logistica sarà certificata BREEAM Very Good e soddisferà elevati standard di sostenibilità grazie a un impianto fotovoltaico da 800 kWp, che a regime produrrà 1,2 milioni di kWh, illuminazione a LED, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e la progettazione di aree verdi a tutela della biodiversità locale.

“Prosegue il nostro percorso di crescita nelle località più strategiche per i clienti. Con questo nuovo sviluppo sostenibile a Sulbiate ampliamo ulteriormente il portfolio di immobili logistici offerti, in grado di sostenere il flusso delle merci, fondamentale per la vita di tutti i giorni”, afferma Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicor.

Gianluca Vairani, senior managing director Transaction management & head of ESG di Kryalos SGR, ha aggiunto: “Anche nel 2024 la logistica si conferma una asset class di riferimento per il mercato del real estate. Kryalos continua a focalizzarsi su investimenti che, come nel caso di Sulbiate, sono realizzati in aree adiacenti alle grandi metropoli, ben connesse alle reti autostradali e con una forte attenzione alla sostenibilità”.

Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,6 milioni di mq in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici all’avanguardia nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci.

Hanno collaborato con Logicor e Kryalos SGR al progetto d’acquisizione del terreno di Sulbiate i seguenti partner: DLA Piper in qualità di Legal Advisor, EY come Tax Advisor, ICM Solutions come Project & Construction Manager, The Blossom Avenue in qualità di Planning Advisor e Tea Consulting Environmental & Geological Advisor.

Share :