05/09/2024

Logicor e Kryalos SGR acquisiscono terreno di 51mila mq nel bergamasco

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12.5 miliardi di euro di AuM e tra le SGR “significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, hanno acquisito un terreno di 51.000 m2 a Fara Gera D’Adda (Bergamo), che ospiterà un immobile all’avanguardia di 25.000 metri quadri.

Il sito, rilevato attraverso il fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR e partecipato da Logicor, si trova in un’area strategica a soli 35 chilometri da Milano e vicino agli aeroporti di Linate (30 km), Orio al Serio (28 km) e Malpensa (85 km).  Il terreno, inoltre, dista solamente 12 chilometri dall’ingresso dell’A58-tangenziale Est di Milano, che collega il capoluogo lombardo con gli svincoli dell’A1-autostrada del Sole e dell’A4-Milano Venezia. 

Il nuovo immobile espanderà ulteriormente la presenza di Logicor nel territorio milanese e sarà caratterizzato da una forte attenzione alla sostenibilità grazie a un impianto fotovoltaico da 2 MW, un sistema d’illuminazione a LED e interventi di architettura paesaggistica per integrare il progetto con l’ambiente circostante. 

Secondo Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicor“L’immobile di Fara Gera D’Adda si inserisce nel nostro piano di crescita che prevede l’espansione in sedi strategiche, supportando il flusso delle merci dei nostri clienti, vicino ai principali centri urbani e hub”. Gianluca Vairani, senior managing director transaction management & head of ESG di Kryalos SGR, aggiunge: “L’immobile di Fara Gera D’Adda sarà sviluppato secondo elevati standard qualitativi e avrà le caratteristiche necessarie per operare in un key market in continua evoluzione.  La sua posizione strategica, grazie alla vicinanza alle principali autostrade e agli aeroporti del Nord Italia, e il forte focus sulla sostenibilità faranno di questo asset una soluzione impareggiabile per tenant in cerca di eccellenza”.

Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,6 milioni di m2 in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici all’avanguardia nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci. Logicor ha recentemente portato a termine numerosi progetti immobiliari nel territorio di Milano, tra cui un intervento di riqualificazione a Vignate.

Il terreno è stato venduto da Officine Mak Srl. Inoltre, hanno collaborato con Logicor e Kryalos SGR al progetto d’acquisizione del terreno bergamasco anche i seguenti partne: AF Real Estate Advisory (Broker), EY (Tax & Financial), LXSA Legal & Tax (Legal), Bertacco Recla (Admin lawyers), The Blossom Avenue (Planning & Design), GB & Partners (Planning & Design) e TEA Consulting (Environmental).

Share :