24/10/2013
A fine settembre ha avuto luogo il meeting internazionale del progetto europeo Logical che tra gli obiettivi si propone la creazione di una piattaforma cloud a supporto delle attività di logistica e di trasporto. Il meeting ha visto la partecipazione di tutti i partner di progetto oltre che di aziende interessate ai risultati dello stesso.
Il progetto, a cui partecipa il Consorzio IB Innovation, spin off di recente costituzione di Interporto Bologna, è entrato nella fase di sperimentazione della piattaforma e dei relativi servizi che numerose aziende localizzate nell’Europa Centrale sono già pronte a testare con il supporto tecnico garantito dai partner tecnologici.
La piattaforma cloud di Logical può offrire nuove opportunità di business alle imprese, fungendo da marketplace online e dando la possibilità di proporre i propri servizi, oltre a informazioni sulle tratte di viaggio e sulle disponibilità di stoccaggio, in modo semplice e immediato.
La piattaforma offre anche un servizio di digitalizzazione dei documenti di trasporto, con la conseguente eliminazione dei costi generati dalla loro attuale gestione cartacea.
Share :