13/03/2017

Livorno Terminal Marittimo passa al gruppo Onorato

Onorato Armatori ha concluso un’importante operazione nel settore portuale: l'acquisizione di LTM (Livorno Terminal Marittimo), società terminalistica della darsena n. 1 del porto di Livorno, specializzata nella gestione del traffico ro-ro e anche ro-ro-pax delle autostrade del mare. Un’operazione che ha portato il gruppo leader dei trasporti marittimi nel Mediterraneo ad acquisire la maggioranza della holding Agemar Spa e, di conseguenza, della sua controllata LTM. Nel corso della recente riunione dell’assemblea dei soci e del nuovo consiglio d’amministrazione, il comandante Giuseppe Savarese e Matteo Savelli sono stati nominati rispettivamente presidente e amministratore delegato della società. 


Ruolo strategico del porto livornese
Attraverso questa acquisizione, Onorato Armatori gestirà un terminal polifunzionale, a servizio del traffico cabotiero nazionale ed estero, per la ricezione, l’imbarco e lo sbarco, lo smistamento e la movimentazione delle merci con prevalenza del settore rotabile. Un lavoro importante, che verrà svolto con il fondamentale contributo di Renzo Conti, con il quale il gruppo intende proseguire nella strada della condivisione e dello sviluppo di un terminal su cui Onorato Armatori punta fortemente. Una conferma, dunque, del grande interesse che il gruppo nutre per il porto di Livorno, crocevia fondamentale per il traffico merci e passeggeri delle compagnie Onorato Armatori, che in questo modo potranno ulteriormente consolidare i collegamenti dello scalo toscano con i più importanti porti italiani, in particolare quelli della Sardegna e della Sicilia. 


Onorato Armatori, company profile
Moby, Tirrenia-CIN e Toremar sono compagnie del gruppo Onorato Armatori, leader del trasporto marittimo passeggeri e merci da cinque generazioni. Primo al mondo per numero di letti e primo in Europa per capacità passeggeri, il gruppo occupa fino a 4.000 dipendenti, tutti italiani, inclusi gli stagionali. Con le tre compagnie, il gruppo Onorato collega Sardegna, Sicilia, Corsica, Francia, Malta, Arcipelago Toscano e Tremiti con 46 navi, tutte battenti bandiera italiana, con 41.000 partenze per 30 porti, programmate per il 2017. Attraverso Moby Spl, il gruppo opererà nel Mar Baltico offrendo un servizio di crociere che toccherà i porti di Helsinki, Stoccolma e Tallin. I fast cruise ferries del gruppo sono tra i primi al mondo per qualità: Moby è stata insignita del Sigillo di Qualità “Nr. 1 oro" 2016/2017 dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza per la qualità del servizio offerto, della prestigiosa Green Star sulle tre navi ammiraglie ed è stata eletta dai passeggeri migliore compagnia di traghetti all’Italia Travel Awards 2016. Il gruppo Onorato, che ha vinto il Business International Finance Award 2016 per l'innovativa operazione di rifinanziamento conclusa lo scorso febbraio, ha inoltre una flotta di 17 rimorchiatori di ultima generazione che forniscono in nove porti italiani servizi quali assistenza alle manovre delle navi in porto e attività di salvataggio. Tramite la controllata Sinergest, Moby gestisce inoltre la stazione marittima Isola Bianca nel porto di Olbia.
Share :