18/04/2018

LIUC & Columbus Logistics Workshops terza edizione

Dopo il successo dell’evento “Big data & digital Supply chain: a che punto siamo?", che ha portato più di 400 persone nelle aule della Liuc Università Cattaneo, continua la collaborazione tra la Liuc Business School e Columbus Logistics con l’innovativo percorso “Liuc & Columbus Logistics Workshops". Giunti ormai alla loro terza edizione, i workshop si rivolgono a responsabili logistici e della supply chain. Quest’anno il percorso formativo si articola in tre incontri di una giornata durante i quali, attraverso il confronto con case history raccontate dai diretti protagonisti e discusse con gli esperti della LIUC Business School, verranno affrontati concretamente alcuni temi chiave della logistica alla ricerca di aree di miglioramento. Tra le aziende che porteranno la loro testimonianza Bayer, Bticino, L’Oreal, Latteria Soresina, Sacchi Elettroforniture, Schafflerce Unico. Inoltre, grazie alla presenza di Allianz e Jungheinrich, verranno presentati e discussi con gli esperti della LIUC Business School alcuni casi di successo, che consentiranno di comprendere affondo alcuni dei temi più discussi in ambito logistico. Il percorso manageriale è stato riconosciuto da Assologistica che ha assegnato il premio “Il Logistico dell’anno" a Columbus Logistics per il miglior progetto formativo in ambito logistico 2016/017. 


WORKSHOP 1: Soddisfatti del servizio e del costo di trasporto? 
15 maggio 2018 
Vuole affrontare il tema della riduzione dei costi di trasporto partendo da una conoscenza dettagliata e approfondita del mondo del trasporto e del proprio network logistico. Altro aspetto fondamentale, è la necessità di conoscere a fondo i dati fondamentali di tutti i flussi logistici presenti nella propria rete distributiva, al fine di essere supportati da strumenti informatici funzionali e costruiti sul modello distributivo implementato dall’azienda. 


WORKSHOP 2: Quando la logistica diventa strategica? 
19 giugno 2018  
L’obiettivo del workshop è quello di capire e dimostrare quanto sia strategica la logistica all’interno di una azienda. Verranno illustrate diverse tecniche per determinare quando un’area gestionale diventa strategica: approccio basato sull’individuazione dei Fattori Critici di Successo, l’approccio basato sulle possibili fonti di vantaggio competitivo (Porter) e l’approccio basato sulle competenze (competence based strategy). Attraverso i casi di studio si potrà comprendere l’importanza di riconoscere la logistica come area gestionale strategica per l’azienda e ascoltare l’applicazione reale dei diversi metodi. 


WORKSHOP 3: Consapevoli dei rischi di un magazzino poco organizzato? 
23 ottobre 2018 
L’obiettivo è di dimostrare come sia possibile implementare con costi modesti politiche gestionali che consentono di aumentare l’efficienza dei sistemi di stoccaggio e di ridurre i costi e i tempi per l’allestimento degli ordini (picking). Inoltre verranno illustrate le metodologie più utilizzate per organizzare le attività di magazzino, per l’allocazione della merce e per controllare le prestazioni del magazzino. Attraverso i numerosi casi di studio si potrà comprendere la fattibilità tecnico-economica delle soluzioni con un’elevata automazione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito 

Share :