Il coronavirus (COVID-19) continua a diffondersi in tutto il mondo. In una situazione in rapido cambiamento, gli impatti della pandemia sulla vita quotidiana di persone, aziende e governi si allungano di ora in ora. La preoccupazione più immediata per il settore dei trasporti su strada è mantenere le catene di approvvigionamento, in particolare per beni di prima necessità come alimenti e articoli medici, nel modo più sicuro possibile per i lavoratori dei trasporti e i cittadini e nel rispetto delle più recenti linee guida governative pertinenti.
L'industria sta facendo del suo meglio per far fronte a una situazione difficile, con regole e restrizioni che cambiano rapidamente e spesso in modo casuale o non coordinato. Eppure l'industria prende sul serio la sua responsabilità sociale per continuare a operare nel miglior modo possibile durante la crisi. L'IRU e la sua rete di membri continuano a monitorare la situazione nelle regioni e oltre confine, fornendo consulenza alle compagnie di trasporto sulla gestione della pandemia e dei suoi impatti. L'IRU ha attuato piani di crisi e continuità, comprese misure preventive per proteggere il personale.
Lo spostamento di persone e merci ha bisogno di strade. La produzione e la distribuzione di quasi ogni bene sul pianeta dipende, ad un certo punto, dai servizi forniti dagli operatori del trasporto su strada. Sulla base del significativo calo delle spedizioni intercontinentali di container, IRU stima un declino dell'attività di trasporto su strada globale fino al 20% nel 2020, a seconda di quanto tempo continuerà la situazione. Ciò potrebbe comportare una perdita globale dei ricavi degli operatori di 2 trilioni di dollari.
Quasi il 6% di tutte le persone occupate in tutto il mondo lavorano nel settore dei trasporti su strada - in gran parte nelle piccole e medie imprese che, a causa delle loro dimensioni, non sono in grado di far fronte facilmente a shock esterni come gli impatti economici di COVID-19.
L'onere economico è elevato e in crescita sia per i lavoratori che per i proprietari delle imprese. Stanno facendo del loro meglio per rimanere a galla, tuttavia le catene di approvvigionamento funzionanti e la mobilità dei lavoratori essenziali dipendono dal fatto che restino in attività.
Per mantenere il funzionamento delle reti di trasporto su strada, l'IRU chiede ai governi e alle autorità, nonché alle banche e agli istituti finanziari, di intraprendere varie azioni temporanee per contribuire ad alleviare l'onere della crisi per gli operatori.
AZIONI A BREVE TERMINE PER MANTENERE LE RETI STRADALI SICURE E APERTE:
I SUGGERIMENTI DI IRU
SICUREZZA
- Le società operative dovrebbero implementare standard più elevati in materia di salute e sicurezza del conducente per il carico e lo scarico delle merci (in particolare nelle aree di quarantena) e per quanto riguarda il trasporto di documenti per dimostrare la conformità alle norme sanitarie.
- Le società operative devono garantire la tracciabilità nella registrazione e nel mantenimento dei movimenti di conducenti e lavoratori.
- I governi e le autorità dovrebbero comunicare chiaramente le procedure di applicazione di veicoli, conducenti e merci o passeggeri, in particolare per le aree di quarantena.
- I governi e le autorità dovrebbero coordinare e pubblicare da vicino le misure per mitigare l'impatto delle restrizioni che adottano sulle catene di approvvigionamento e sui relativi movimenti di merci e persone.
IN ECONOMIA GOVERNI E AUTORITA’ DOVREBBERO
- Semplificare le regole sui tempi di guida e di riposo per garantire una logistica efficiente per le merci critiche (cibo e forniture mediche) e consentire ai conducenti di lasciare le regioni colpite o le zone di quarantena il più rapidamente possibile per tornare a casa.
- Aumentare le restrizioni di consegna per garantire che la consegna possa avvenire in orari più sicuri, ad esempio di notte.
- Facilitare i termini di rimborso del prestito e del mutuo dagli istituti finanziari, in particolare per i prestiti di grandi veicoli, e le scadenze di pagamento dell'IVA e delle imposte.
- Rimuovere o ridurre i pedaggi e le tariffe degli utenti della strada per camion e pullman.
- Istituire programmi di sostegno per i lavoratori del trasporto su strada temporaneamente disoccupati.
- Evitare misure unilaterali da parte delle autorità competenti in modo da facilitare il trasporto transfrontaliero di merci (in particolare articoli essenziali come alimenti e forniture mediche).
- Fornire programmi di aiuto finanziario di emergenza per le imprese colpite per prevenire i fallimenti.