25/11/2014

L'internet delle Cose piace sempre più alle imprese

Zebra Technologies Corporation, leader mondiale in prodotti e servizi che forniscono visibilità in tempo reale a organizzazioni, persone e operazioni, ha pubblicato i risultati di una ricerca che ha rivelato come la grande maggioranza dei responsabili delle decisioni nelle aziende intenda implementare o stia già implementando l’Internet delle Cose (Internet of Things – IoT) come parte della propria strategia aziendale. Forrester Consulting ha condotto lo studio commissionato nel novembre 2014 da Zebra Technologies intervistando i responsabili delle decisioni a livello commerciale e informatico di circa 600 aziende nel mondo, appartenenti ai settori delle vendite al dettaglio, prodotti di consumo, manifattura, trasporto, government, petrolio/gas, sanità e hospitality. L'esperienza di Zebra in molti di questi mercati verticali si è ampliata con l’acquisizione di Motorola Solutions' Enterprise, nell'ottobre del 2014. Zebra ha commissionato un'indagine iniziale sul livello di comprensione e adozione dell’IoT nelle imprese con uno studio condotto nel 2012 e intitolato "Costruire valore attraverso la visibilità", che ha posto una base per l'adozione mondiale dell’IoT nelle aziende. Uno tra i dati più rilevanti che mostra l’aumento nell'adozione dell’IoT negli ultimi due anni indica che solo il 15% delle aziende intervistate aveva una soluzione IoT in essere nel 2012, e questo numero è aumentato fino al 25% nel 2014. 

RISULTATI PRINCIPALI RAGGIUNTI
• Le aziende riconoscono il ruolo rivoluzionario delle soluzioni IoT. Oltre l'80% delle aziende intervistate credono che le soluzioni dell’IoT rappresenteranno l'iniziativa tecnologica maggiormente strategica per il loro business nel corso del decennio. Queste aziende guardano alle soluzioni dell’IoT come a un modo per affrontare una serie variegata di sfide di tipo strategico, operativo e commerciale. 
• Forte diffusione a livello globale delle soluzioni IoT tra aziende. Circa il 65% delle aziende intervistate ha implementato o sta implementando soluzioni dell’IoT. Vi è anche un forte impulso di diffusione dell’IoT nel mondo, con oltre il 70% delle aziende nell'Asia del Pacifico che già utilizza o sta implementando le soluzioni. Nuove città, edifici e infrastrutture in molti Paesi dell'Asia del Pacifico hanno favorito questo forte tasso di adozione di soluzioni IoT. Per fare un confronto, il 60% delle aziende del Nord America, il 52% di quelle europee e il 71% di quelle dell'America Latina stanno attraversando la stessa fase di implementazione delle soluzioni IoT. 
• Wi-Fi, rilevamento della posizione in tempo reale e sensori di sicurezza sono elementi importanti per le soluzioni IoT. Fra le aziende intervistate, l'83% identifica le tecnologie Wi-Fi e quelle di rilevamento della posizione in tempo reale come elementi costitutivi essenziali o molto importanti per le soluzioni IoT. I sensori per il monitoraggio delle attività e dell'ambiente circostante sono stati indicati come elementi tecnologici importanti o molto importanti da oltre l'80% delle aziende mondiali. 
• Un miglioramento del rapporto col cliente è identificato come il maggiore vantaggio che un’azienda possa ottenere tramite l’IoT. Circa la metà delle aziende intervistate ha identificato il miglioramento del rapporto col cliente come uno dei cinque maggiori vantaggi derivanti dall'implementazione di soluzioni IoT. Ottimizzazione della supply chain, visibilità, prevenzione delle perdite ed efficienza dei costi sono stati identificati come i cinque maggiori vantaggi dal 45% circa delle aziende.
Share :

Recent Post