06/03/2020
Il documento completo di 22 pagine è stato prodotto in collaborazione con importanti organismi internazionali tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'Organizzazione marittima internazionale (IMO), il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'International Maritime Health Association (IMHA) e ha lo scopo di contrastare la diffusione del coronavirus.
Tra una serie di misure evidenziate nella guida, il documento contiene consigli sulla gestione delle restrizioni all'ingresso nel porto, offre misure pratiche di protezione contro i COVID-19 per i marittimi, incluso un piano di gestione delle epidemie. Il documento di orientamento fornisce inoltre informazioni su argomenti importanti, tra cui le restrizioni all'ingresso nel porto, lo screening pre-imbarco, l'istruzione e cosa fare nei casi sospetti di infezione. Sono inoltre disponibili consigli diretti sulle misure di igiene per i marittimi sulle navi, sulla gestione dell'esposizione ad alto rischio, sulla gestione dei casi, sull'isolamento e sulla pulizia, sulla disinfezione e sulla gestione dei rifiuti. La guida include anche poster che possono essere stampati e posizionati a bordo delle navi, nonché un modulo di localizzazione dei passeggeri pre-imbarco di esempio e un elenco dei materiali di supporto e logistica dell'OMS Covid-19.
Parlando in una riunione con Kitack Lim, segretario generale dell'IMO, per discutere delle sfide in corso nel settore, Guy Platten, segretario generale della Camera internazionale di navigazione, ha dichiarato: "senza il vaccino attualmente disponibile per affrontare il virus, tutte le industrie e i governi devono adottare le misure appropriate per contenere la diffusione. Il trasporto marittimo è responsabile del 90% del commercio globale e riconosce la sua responsabilità nell'aiutare ad affrontare questo problema di salute globale garantendo nel contempo che le ruote del commercio globale continuino a girare. Questo documento è il risultato di un'attenta e ponderata collaborazione con partner internazionali. È inteso per essere completo, ma anche facile da capire e implementare. Fornire agli armatori e agli operatori che stanno affrontando la brusca fine della crisi le rassicurazioni e gli orientamenti necessari per continuare a svolgere le proprie operazioni. Tuttavia, siamo consapevoli della natura fluida della situazione e continueremo a lavorare con organismi internazionali per garantire che la nostra guida sia in linea con gli sviluppi più aggiornati."
Il documento di orientamento è stato progettato per supportare tutti i tipi di navi che operano in acque internazionali con le informazioni più aggiornate ed efficaci necessarie per limitare la diffusione del coronavirus. Sarà distribuito ai marittimi attraverso la rete di associazioni nazionali membri della Camera di spedizione, è scaricabile gratuitamente dal sito Web ICS www.ics-shipping.org e sarà condiviso tramite i social media. L'Organizzazione marittima internazionale diffonderà la guida come allegato a una lettera circolare dell'IMO e anche altre organizzazioni marittime saranno incoraggiate a distribuire la guida per garantire che riceva la distribuzione più ampia possibile.
Share :