26/06/2018
Il 3PL ha deciso l’apertura dell’Innovation Factory pensata per coltivare una cultura dell'innovazione, consentendo a ogni dipendente di elaborare e perseguire idee innovative, che abbiano il potenziale per essere trasformate in soluzioni per supportare la crescita del business.
L’Innovation Factory consentirà ai candidati, suddivisi in team, di presentare i propri progetti e proporre le idee innovative in qualsiasi momento. Questi possono essere relativi a qualsiasi area dell'attività di GEFCO, ma devono essere in linea con gli assi strategici dell’azienda, soddisfare l’esigenza di un cliente ed essere applicabili a tutto il gruppo. Una giuria composta da esperti interni valuterà le migliori idee in base a questi criteri.
Le altre iniziative innovative di GEFCO
GEFCO sta già coltivando l’innovazione promossa dai propri dipendenti, con risultati come My car is there, un servizio che consente il trasporto di un veicolo al cliente finale tramite un'app per smartphone, o un sistema di fotografia a 360° che permette ai consumatori di visionare nel dettaglio i veicoli online prima della consegna. Il 12 giugno 2018 GEFCO è stata premiata come Innovation Leader per My Car Is There all’Automotive Logistics Europe Exhibition a Bonn, in Germania.
Inoltre, il Gruppo sta attivamente monitorando gli sviluppi innovativi e adottando un approccio "test and learn" per le nuove tecnologie, utilizzando ad esempio dei robot per la gestione dei magazzini in Francia o dei droni per realizzare attività di inventario in Spagna. In parallelo, collabora con start-up per accelerare l'innovazione. Nel marzo 2018 il gruppo ha annunciato la sua partnership con Techstars, un acceleratore globale che ha sostenuto lo sviluppo di oltre 1.000 start-up internazionali. Grazie a questa collaborazione, GEFCO è diventata partner anche di Partech Shaker, campus internazionale per start-up e luogo in cui aziende tecnologiche di tutto il mondo possono crescere nelle migliori condizioni possibili.
Share :