17/03/2016
Il più importante convegno europeo del settore retail torna in Italia dopo dodici anni di assenza e per la prima volta assoluta a Milano, il 18 e 19 aprile, in collaborazione con CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commercial), rappresentante unico in Italia di ICSC (International Council of Shopping Centers), l’organizzazione mondiale dell’industria dei centri commerciali che raggruppa oltre 65.000 soci in 100 Paesi del mondo.
Torna l'ottimismo nel mondo degli shopping centers anche italiani
Il 2016 è un anno che si prevede con il segno "+" nel settore retail in Italia grazie a una favorevole congiuntura economica che si coniuga all’apertura imminente di numerosi centri commerciali prime.
Sono segnali di un generale ottimismo in grado di dare un’ulteriore spinta al sistema Italia, che grazie a questa importante manifestazione europea ha l’opportunità di presentarsi con prestigio al mercato dei player internazionali.
Infatti, per l’ICSC e il suo network, l’ “European Conference" rappresenta l’avvenimento più significativo dell’anno, data la grande e qualificata affluenza dei partecipanti e l’eccellenza delle relazioni e testimonianze che da sempre la caratterizzano.
Basta omologazione, W l'autenticità
Quest’anno il filo conduttore sarà il concept dell’authenticity, o meglio “autenticità" versus “omologazione". Anche nel mondo retail ciò che è “autentico" è tutto ciò che non può essere virtualmente replicato: un centro commerciale dovrebbe essere connotato da tradizioni e peculiarità tipiche.
In primo piano i modelli di business più interessanti e competitivi provenienti dall’intero globo che sono diventati “benchmark", con la testimonianza di case studies unici nel mondo retail. Design, cultura, arte, gourmet food&beverage, abilità artigianale, sono queste le keywords dell’autenticity nella consapevolezza che il consumatore moderno non compra solo un prodotto, ma un’esperienza di shopping. Il forte appeal della “destination" è un altro dei principali fattori di successo del retail contemporaneo; costruire un modello di business autentico (non replicabile) in una determinata città e con una selezionata tipologia di marchi, diventa un punto di forza, vincente rispetto ai competitor.
La scelta di Milano dettata dal fatto che si tratta di una "appeal destination"
Ed è proprio Milano, centro della moda internazionale e dei brand principali dello shopping, la prima grande “appeal destination", motivo per il quale l’ICSC European Conference l’ha fortemente voluta come sede della manifestazione.
Commenta Massimo Moretti, presidente del Consiglio nazionale dei Centri Commerciali (CNCC):
"Come per le precedenti edizioni, la Conferenza europea 2016 sarà un'iniziativa unica, estremamente interessante e formativa, ma sarà anche l'occasione per tutti i partecipanti di concentrarsi sul mercato italiano. Abbiamo voluto fortemente questo evento in Italia perché il nostro Paese possa, come merita, mettersi in vetrina".
Continua Luca Cappuccitti, conference co-chair:
“Dopo più' di quindici anni come membro attivo in ICSC, sono onorato di dare il benvenuto e ospitare a Milano una tra le conferenze più rilevanti al mondo per l'industria degli shopping centres e del retail. I delegati troveranno una città piena di vitalità in un clima di moda e design con origini nella superba maestria dei nostri artigiani. Sara' proprio il valore delle radici e l'autenticità il tema di quest'anno. Milano sarà la location ideale per conoscere le nuove frontiere del lusso, l’avanzare del gourmet street-food, l’importanza del concetto di “edu-tainment" e il ruolo dei pop-up stores nella rivoluzione dell'economia della condivisione.
Puntiamo alla collaborazione con artigiani, chef e artisti. Li invitiamo a mettersi in gioco con le loro botteghe ed entrare nei nostri mall come operatori commerciali. Nei corridoi pensiamo ad esposizioni, gallerie d'arte e scuole di cucina. ICSC European Conference offre non solo formazione e informazioni, ma soprattutto opportunità di business.
Presenti all'evento personalità di prestigio
Alla manifestazione saranno presenti relatori autorevoli tra cui segnaliamo:
• David Simon, Presidente e CEO di Simon Property Group
• Christophe Cuvillier, CEO and chairman of the management board, Unibail-Rodamco
• Andrea Illy, president and CEO of Illycaffé, S.p.A.
• Annette Kröger, CEO, Allianz Real Estate Germany
• Beth Butterwick, CEO, Bonmarché
• Gianmario Tondato da Ruos, CEO, Autogrill S.p.A
• Andrea Orlandi, Managing Director Head of Real Estate Investments Europe, Canada Pension Plan Investment Board
• Henrike Waldburg, Head of Investment Management Shopping Center, Union Investment
Ci sarà anche un premio per il miglior shopping center d'Europa
Il convegno si articola tra workshop, networking e tavole rotonde; inoltre saranno organizzati alcuni “retail tour" selezionati tra i più significativi modelli di centri commerciali del nostro Paese, tra i quali Eataly Milan Smeraldo, Piazza Gae Aulenti, Il Mercato del Duomo, nonché il nuovissimo Arese Shopping Center.
Nel corso dell’evento verrà anche assegnato il prestigioso premio European Shopping Centre Awards 2016.
Share :