26/02/2016

Lezioni di supply chain mng all'Istituto LAST di Verona

Il direttore Logistics & Distribution di Fercam, Marcello Corazzola, ha recentemente accolto l’invito a tenere una co-docenza sul “supply chain management" agli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore LAST di Verona, presso il Quadrante d’Europa. Questa docenza ha l’obiettivo di creare un ponte tra scuola e lavoro, dal momento che nella mission aziendale dell'operatore logistico altoatesino da sempre promozione e valorizzazione delle risorse umane rivestono un ruolo di fondamentale importanza. L’impegno non si limita alla crescita e formazione dei propri collaboratori, ma si estende anche al mondo delle istituzioni e dell’università, con testimonianze aziendali e inserimento di stagisti presso le proprie sedi.


La formazione delle risorse umane è strategica per Fercam
Dopo aver ripercorso le tappe fondamentali della crescita ed evoluzione organizzativa di Fercam Corazzola, nel suo intervento, ha illustrato le fasi che compongono lo sviluppo di nuovi progetti logistici. Nell’ambito di tutte le fasi di erogazione dei servizi logistici le risorse umane assumono un’importanza rilevante. “La formazione e l’accrescimento professionale delle risorse umane - è convinto Corazzola - rivestono in Fercam un ruolo strategico, quale leva per il cambiamento e come fattore di competitività, capace di generare valore per il cliente. È per noi importante poter contare su giovani preparati, flessibili e motivati e possibilmente multilingue. Fercam è costantemente alla ricerca di profili sempre più qualificati e specializzati, e in questo contesto è molto utile il collegamento tra scuola e lavoro. Per essere competitivi e per crescere professionalmente dobbiamo valorizzare le risorse umane, mantenendole aggiornate, ampliando le loro conoscenze e anticipando i cambiamenti del mercato".


Cos'è il percorso formativo per “Tecnico Superiore dei Trasporti e dell’Intermodalità"
E un corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità, finanziato da MIUR, regione Veneto e aziende aderenti alla Fondazione che lo gestisce. L’obiettivo è quello di dare conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze tecniche di alto profilo, ma a forte contenuto professionalizzante e operativo in un settore dove personale qualificato è difficilmente reperibile sul mercato. Il corso ha la durata di 1850 ore suddivise in 4 semestri e prevede lezioni d’aula e laboratori tenuti per il 50% da professionisti provenienti dal mondo aziendale e stage aziendali per il 50% del monte ore totale.
Share :