12/01/2022

Lenovo trasporta i suoi PC con voli cargo a emissioni zero

Un altro importante attore globale si unisce a DB Schenker e Lufthansa Cargo nel loro cammino verso catene di approvvigionamento più ecologiche: il fornitore globale di tecnologia hardware Lenovo ha deciso di far volare 20 tonnellate di peso addebitabile a settimana da Shanghai a Francoforte. Il volo cargo a emissioni zero è l'unico collegamento charter completo regolare in tutto il mondo coperto al 100% da carburante per aviazione sostenibile (SAF). 


SAF è prodotto da rifiuti rinnovabili e materie prime residue come oli da cucina usati. I prodotti Lenovo trasportati includono personal computer e notebook per clienti privati ​​e aziendali.



DB Schenker e Lufthansa Cargo hanno avviato il primo collegamento aereo cargo charter completo con copertura SAF tra Francoforte e Shanghai nell'aprile 2021 e hanno esteso la missione congiunta per l'intero programma di volo invernale. La CO2 rilasciata durante la combustione nel motore è solo la CO2 rimossa dall'atmosfera durante la fase di fotosintesi degli impianti che sono stati utilizzati per produrre gli oli da cui SAF viene raffinata.



Optando per il mezzo di trasporto basato su SAF offerto da DB Schenker in collaborazione con Lufthansa Cargo, Lenovo risparmia circa 20 tonnellate di cherosene convenzionale per volo e, quindi, 62 tonnellate di gas serra (CO2e Well-to-Wheel) settimanalmente. Inoltre, le circa 16 tonnellate di CO2e derivanti dalla produzione e dal trasporto dei SAF (emissioni a monte) sono compensate da misure compensative. Nel complesso, viene raggiunta la piena neutralità del carbonio.

Share :