17/07/2015

Largo Consumo, GS1 Italy | Indicod-Ecr forma manager

Prosegue anche per l’anno accademico 2015/2016 l’attività di formazione di GS1 Italy | Indicod-Ecr rivolta ai giovani neolaureati che progettano la propria crescita professionale nel settore dei beni di consumo. Sono ai nastri di partenza infatti le selezioni per la nuova edizione del master in retail and brand management di GS1 Italy | Indicod-Ecr, il percorso formativo sviluppato con l’Università degli Studi di Parma giunto alla dodicesima edizione, la seconda con gli approfondimenti sul mondo industriale e distributivo. 
Il master rappresenta un percorso unico, di reale avvicinamento all’universo del Largo Consumo e di concreta vicinanza al mondo del lavoro e per questo rappresenta un punto di riferimento nel panorama accademico. Gli incontri di selezione previsti nei prossimi mesi si terranno nelle seguenti giornate: 28 luglio; 2, 16 e 23 settembre; 9, 20 e 30 ottobre.  
"Lo scorso anno abbiamo arricchito questo percorso formativo con nuovi moduli dedicati alle peculiarità delle aziende del comparto produttivo e industriale - afferma Paolo Fregosi, direttore Relazioni esterne di GS1 Italy | Indicod-Ecr - Anche per questo rappresenta il punto di partenza preferenziale per giovani laureati che desiderino completare la loro preparazione universitaria con conoscenze specialistiche nell’ambito delle problematiche di marketing, delle strategie e delle politiche distributive e industriali nonché di tutte le caratteristiche proprie della filiera del Largo Consumo". 
Il master consiste in un corso di studi unico dalle grandi prospettive professionali; si rivolge a laureati che desiderino completare la loro preparazione universitaria con conoscenze specialistiche nell’ambito delle problematiche di marketing, delle strategie e delle politiche distributive e industriali e delle caratteristiche proprie della filiera del largo consumo, premesse indispensabili all’avvio di una carriera manageriale nel settore. Presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico all’interno del panorama accademico: 
• l’integrazione tra didattica ed esperienza sul campo: 6 mesi in aula e 6 mesi di stage docenze affidate al 50% a manager delle aziende disponibilità di borse di studio per tutti i partecipanti;
• l’internazionalità: il master vanta collaborazioni con Istituzioni internazionali come l’Università di Stirling e di Edimburgo, la Stern School of Business di New York, Kellog School of Management e la Nielsen di Chicago che potranno essere sede di viaggio studio. Inoltre, è previsto l’intervento di docenti internazionali che tengono lezioni, all’interno dei corsi in Italia, in lingua inglese. ll programma didattico prevede anche una parte intensiva di business english; 
• i docenti: selezionati tra i massimi esperti della distribuzione e dell’industria, nel mondo accademico, consulenziale e della formazione di settore; 
• la metodologia didattica: fortemente orientata alla gestione pratica delle prassi e delle problematiche aziendali; 
• i crediti universitari: al termine del percorso è previsto il riconoscimento fino ad un massimo di 38 crediti formativi per l’iscrizione alla laurea magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali presso l’Università degli Studi di Parma; 
• le testimonianze di manager e imprenditori del settore: in ogni modulo sono presenti almeno il 40% di testimonianze aziendali; 
• Steering committee e il coordinamento didattico: garantiscono la qualità dei contenuti e lo sviluppo omogeneo del programma in tutte le fasi del master. 
Questi elementi distintivi hanno decretato negli anni il successo del master in termini di sbocchi professionali: oltre il 90% dei partecipanti risulta stabilmente impiegato nei sei mesi successivi alla conclusione del master. Resta determinante il ruolo attivo e concreto delle aziende rappresentate in GS1 Italy | Indicod-Ecr (e in particolare il sostegno del consiglio direttivo), che hanno sempre creduto in questa iniziativa e nell’importanza di formare delle risorse con competenze specifiche nel settore del Largo Consumo.
Share :

Recent Post