20/10/2023

Largo consumo: carrelli della spesa sempre più leggeri

Inflazione all’offerta in rialzo, volumi di vendita in calo, canali distributivi in difficoltà e ripartenza della leva promozionale. Sono questi i fenomeni che stanno caratterizzando l’andamento del largo consumo e che sono stati affrontati nel webinar “La sfida della complessità: il largo consumo confezionato tra eredità e nuovi assetti 2023"organizzato da GS1 Italy in collaborazione con Circana.


Spiega Carolina Gomez, ECR project manager GS1 Italy, nella sua introduzione: «Grazie a un’analisi opportuna dal punto di vista della rilevanza dei temi affrontati, e aggiornata con i dati del mercato italiano, dell’out-of-stock e delle vendite perse ottenuti con il Barometro ECR OSA, è possibile prevedere quelli che saranno le caratteristiche dei consumi negli ultimi mesi del 2023 e come cambieranno nel 2024».


Lo scenario delle prime 39 settimane del 2023 è complesso e vede consumatori ancora alle prese con la morsa dell’inflazione (arrivata all’11,3% contro il 7,8% del 2022), sebbene con segnali di decelerazione nell’ultimo bimestre, e carrelli della spesa sempre più leggeri (-2,1% a volume contro il +0,2% del 2022), ad eccezione degli specialisti Casa Persona, in crescita.


Insieme al drugstore, l’altro format distributivo che sembra reagire meglio è il discount, anche se perde lo 0,1% di quota e subisce in modo più importante l’impatto dell’inflazione, registrando i maggiori aumenti di prezzo tra i canali distributivi (+12,1% nel 2023). Emergono poi le difficoltà degli ipermercati, la tenuta dei supermercati e la crisi del canale online (-0,6% contro il +5,9% del 2022), anche se negli ultimi mesi è emersa una ripresa del click and collect. In questo contesto la marca del distributore guadagna posizioni in quasi tutti i formati commerciali, nonostante aumenti di prezzo superiori alla media (+12,7%): nel 2023 le private label ottengono un +1,1% di quota e un +0,3% nei volumi, con l’eccezione di discount e online dove i volumi sono negativi.


Da segnalare il ritorno alla promozionalità: dal -2,3% nel 2022, l’attività promozionale sta gradualmente tornando a crescere (+0,8% nei primi nove mesi del 2023), ma la sua efficacia aumenta solo nelle fasce di sconto più alte.


I risultati del Barometro OSA di GS1 Italy in ambito ECR evidenziano una miglior efficienza a scaffale: l'incidenza dell'out-of-stock è lievemente diminuita rispetto al 2022 (3,6% contro il 3,8%), così come la percentuale di vendite perse, scese al 5,0% (5,2% nel 2022).


Per approfondimenti, i materiali del webinar “La sfida della complessità: il largo consumo confezionato tra eredità e nuovi assetti 2023" sono disponibili sul sito di GS1 Italy.

Maggiori informazioni sull’Optimal shelf availability sono disponibili sul sito di GS1 Italy e Logistica collaborativa.

Share :