09/09/2014
Il 3PL francese ha concluso l’acquisizione della totalità delle azioni della società statunitense di logistica e trasporto Jacobson, finora detenute dal fondo di investimento Oak Hill Capital Partners. La transazione ammonta a 750 M$ (560 M€) su base “dept-free, cash-free", più il versamento di un eventuale earn-out limitato, correlato alle future performance. L’operazione, che ha ottenuto tutte le autorizzazioni richieste, è finanziata attraverso la combinazione delle riserve di Norbert Dentressangle e delle linee di finanziamento a sua disposizione.
Fondato nel 1968, con sede legale a Des Moines (Iowa), Jacobson è uno degli operatori della logistica e del trasporto con le migliori performance in America del Nord. L’azienda, che conta un organico di 5.500 dipendenti, mezzi di trasporto e di logistica integrati, realizza un fatturato annuo di 800 M$ e ha generato nel 2013 un margine EBITDA del 9,5%. La transazione aumenta la statura di Norbert Dentressangle a livello mondiale, con una crescita del +15% del fatturato annuo, che si attesta a 5 Md€. Con un fatturato di circa 800 milioni di dollari, il gruppo acquista, quindi, dimensioni significative nel mercato statunitense del trasporto e della logistica. Dopo tale operazione, il “leverage ratio" del 3PL framcese dovrebbe attestarsi a fine 2014 a circa 3,2x pro-forma, rispettando i covenant bancari del Gruppo. Tale livello di “leverage ratio" è inferiore a quello raggiunto al momento dell’acquisizione di Christian
Salvesen alla fine del 2007 ed è comparabile a quello raggiunto in occasione dell’acquisizione di TDG nel 2011, le ultime due acquisizioni strategiche effettuate dal Gruppo.
L’operazione sarà accrescitiva per Norbert Dentressangle in termini di EBITDA, EBITA e risultato netto fin dal primo anno successivo alla sua realizzazione. Con questa acquisizione, Norbert Dentressangle estende la sua presenza geografica alla realtà molto dinamica del mercato statunitense del trasporto e della logistica e si assicura un nuovo e significativo potenziale di sviluppo. Gli USA diventano il 3° paese di Norbert Dentressangle con una quota del 14% del fatturato totale del gruppo.
Share :