Interporto Padova e Electrip Italy hanno siglato un accordo per la realizzazione di un’area di ricarica per i veicoli elettrici nella Zona Industriale di Padova infrastrutturando un piazzale oggi inutilizzato di circa 7000 mq immediatamente a ridosso dell’uscita del casello autostradale di Padova Zona Industriale sulla A13.
Electrip è una società appartenente a una holding multinazionale conglomerata (35.000 dipendenti, 6 miliardi di Euro di fatturato) ed è specializzata nella produzione, commercializzazione e installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche. Per l`Italia e l’Europa, opera sia come cpo (charging provider operator) che e-MSP (e-Mobility service provider) e ha pianificato un piano massivo di installazioni di stazioni sia in ambito pubblico che semi-pubblico.
Saranno realizzate, totalmente a carico di Electrip 10 colonnine di ricarica Hyper Fast da 200 Kw l’una per un totale di 2megawatt, che assicurano tempi di ricarica ( dal 20% all’80%) tra i 10 e i 25 minuti. La stazione di ricarica sarà pronta per i primi mesi del 2025
Il direttore generale di Interporto Padova Roberto Tosetto spiega: “E’ il primo passo concreto per un’evoluzione dell’area verso un network moderno con la vocazione alla sostenibilità. L’amministrazione comunale, ha dato delle indicazioni molto precise e noi, come strumento operativo per la gestione della Zona Industriale, le stiamo realizzando con una certa velocità. C’era bisogno di questo intervento che evidentemente non è risolutivo sul fronte del sostegno alla mobilità elettrica, ma che indica una direzione; il riutilizzo di un’area che era poco utilizzata si presta pienamente a raggiungere l’obiettivo voluto. L’amministrazione infatti vuole maggiore attenzione per uno dei luoghi che ha più potenzialità di sviluppo di tutta la città in termini generali, ma che è più problematica da un punto di vista ambientale”.