Un nuovo importante passo per il potenziamento di La Spezia Container Terminal (LSCT), il terminal container gateway del gruppo Contship a La Spezia: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale europea il bando di gara per la realizzazione del primo lotto prestazionale del nuovo terminal Ravano.
Il programma realizzativo del terminal contenitori è sviluppato nel progetto esecutivo, suddiviso in 2 lotti prestazionali. I soggetti interessati avranno tempo fino alle ore 12,00 del 3 settembre per presentare la propria candidatura. L’aggiudicazione avverrà entro fine dicembre.
“Aggiungiamo un importante tassello nei nostri piani strategici di sviluppo con il quale LSCT mira a essere un punto di riferimento nelle dinamiche del commercio mondiale conquistando nuove quote di traffico - ha commentato Matthieu Gasselin, ceo del gruppo Contship Italia - Parallelamente procederemo con la razionalizzazione delle aree del terminal per prepararci all’inizio del cantiere. Per rafforzare l’operatività del terminal e consentirci di gestire al meglio la crescita dei volumi in questa fase di trasformazione, abbiamo individuato nell’area del carbonile ovest la soluzione ottimale: pensiamo a un progetto logistico da realizzare con mezzi elettrici e che avrà anche un notevole impatto sul territorio facendo da volano occupazionale”.
Commentando gli ultimi mesi di intenso lavoro precedenti il lancio ufficiale della gara, Gasselin ha aggiunto: “Vorrei ringraziare l’Autorità di sistema portuale del mar Ligure orientale e il comune della Spezia. È anche grazie alla stretta e proficua collaborazione instauratasi che oggi possiamo dire di aver rispettato l’impegno preso e le tempistiche condivise per la pubblicazione. Ora guardiamo avanti e aspettiamo con fiducia il certificato di avvenuta bonifica bellica, un altro step fondamentale verso la realizzazione del nostro ambizioso progetto. In poco più di un anno gli obiettivi raggiunti insieme a tutto il team Contship sono numerosi e importanti: la ripresa dei volumi, l’internalizzazione del servizio “carosello” e il lancio della gara per la costruzione del nuovo terminal Ravano. Vedere crescere e progredire il nostro Gruppo mi rende orgoglioso”.
Grazie all’ampliamento Contship punta a migliorare la capacità di movimentazione teu, passando da 1,4 a 2,0 milioni e ad aumentare parallelamente anche l’utilizzo della ferrovia. L’obiettivo è infatti raggiungere il 50% del throughput totale, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più esigente e attento alla velocità, all’efficienza e alla sostenibilità della supply chain.
Per ulteriori informazioni e per accedere alla documentazione relativa al bando LSCT, consultare il link: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_speziacontainer