26/11/2013

La gestione doganale di Procter & Gamble a Geodis Wilson Italia

Tra le maggiori aziende industriali al mondo e leader nel settore dei beni di largo consumo, Procter & Gamble è uno tra i clienti global di Geodis Wilson Italia che si è aggiudicata l’appalto per il servizio delle operazioni doganali a livello europeo. Pantene, Dash, Viakal, questi sono solo alcuni dei brand di cui Geodis Wilson Italia gestisce lo sdoganamento in Italia e in Europa. Un volume di oltre 3000 operazioni doganali all’anno verso regioni come il Medio Oriente e l’Africa relative all’esportazione di beni di largo consumo che partono dai depositi di Pomezia, Gattatico e dal centro logistico di Agnadello. In particolare l'operatore gestisce elettronicamente tutta la documentazione completa in import ed export dei prodotti che P&G movimenta verso e da fuori Europa, le cui dinamiche sono leggermente differenti. Per l’import, infatti, l’azienda si occupa di rendere la merce un bene nazionale, indicando al cliente, nei tempi corretti, tutti i dati necessari per poter avviare la libera pratica al consumo dei prodotti importati. Per l’export, Geodis Wilson Italia ha reso il processo ancora più veloce e preciso, attraverso l’implementazione di un centro automatico doganale (cad) sul sito di Procter & Gamble, grazie al quale la merce parte dallo stabilimento già sdoganata, ovvero con i necessari documenti prodotti, fino al visto "uscire" e con la registrazione della bolla doganale direttamente presso il sito della dogana. “Procter & Gamble – commenta Edoardo D’Alessio, sea freight product director di Geodis Wilson Italia – è soddisfatta della qualità del servizio reso. Questo per noi è un lavoro fortemente consulenziale e di massima precisione. Ci accertiamo che ogni documento di esportazione vada a buon fine e abbia il visto "uscire" nel sistema; in caso di mancanza di tale visto, la nostra organizzazione interviene in tempo utile avviando una procedura di regolarizzazione presso la dogana di partenza, fornendo la relativa documentazione a corredo (ovvero prova di consegna e copia del pagamento della merce). In questo modo la dogana valida il visto "uscire" e il cliente è al riparo da sanzioni, perché in grado di dimostrare la regolarità delle proprie operazioni. Inoltre siamo in grado di fornire un valore aggiunto in più che impatta direttamente sui costi di spedizione: indichiamo al cliente in base ai dazi doganali, che nel mondo non sono armonizzati, le migliori concatenazioni relative ai punti di spedizione".
Share :

Recent Post