La
Formula E, la prima serie mondiale di corse su strada monoposto interamente
elettriche, è giunta all’ottava stagione. Da Dir'iyya a Vancouver, passando per
Roma e puntando a Seoul: 16 gare ricche di adrenalina in 12 emozionanti
località sparse per il mondo. In qualità di official founding e logistics partner dell’ABB FIA Formula E World Championship, DHL sta facendo il giro del
mondo trasportando 415 tonnellate di materiale motorsport per oltre 70 mila km
– auto da corsa, batterie, stazioni di ricarica e attrezzature – con un
approccio multimodale e su misura per ottimizzare l’efficienza e ridurre le emissioni
di CO2. L’obiettivo? Promuovere la mobilità elettrica, gli investimenti sulle
smart cities e stili di vita sempre più sostenibili.
“Nel
2021, DHL ha raggiunto risultati straordinari: siamo riusciti ad offrire una
stagione sostenibile anche a livello logistico, utilizzando biocarburante per
tutti i trasporti su strada e via mare, dalle fasi di testing di inizio
campionato alla gara finale a Berlino" commenta Manuela Gianni, head
of motorsport di DHL Global Forwarding Italia. “L’anno scorso siamo
riusciti a compensare 611 tonnellate di emissioni di carbonio, il corrispettivo
di 49 mila alberi. La stagione 2022 è la più impegnativa mai affrontata: un
record di 16 gare, tre nuove città (Vancouver, Giacarta, Seoul) e 75mila km da
percorrere riducendo gradualmente l’impatto ambientale".
Change. Accelerated. è lo slogan di ABB FIA Formula E World Championship che mira a promuovere la mobilità elettrica come alternativa a zero emissioni ai motori a combustione tradizionale. La Formula E è l’opportunità per le case automobilistiche per sviluppare e testare nuove tecnologie di e-mobility per un’industria a zero emissioni e performance eccellenti. Gen3 è l’auto da corsa appena presentata dalla Formula E: la prova dei progressi ingegneristici fatti fino ad ora, la monoposto elettrica più veloce, più leggera e capace di raggiungere una velocità massima di 320 km/h con un rapporto peso/potenza due volte più efficiente di un equivalente motore a combustione interna da 470 CV. La frenata rigenerativa è in grado di produrre il 40% dell’energia consumata durante la gara.
DHL e
ABB FIA Formula E World Championship lavorano insieme dal 2014 – l’anno della
prima edizione del campionato – e condividono l’impegno per la responsabilità
sociale e l’avvio di iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale nel
mondo. “DHL
è stato un partner di fiducia della Formula E fin dall'inizio e siamo lieti di
estendere e migliorare la nostra collaborazione" commenta Jaime Reigle, CEO
della Formula E “Il trasporto delle merci è un aspetto fondamentale per la
gestione della Formula E e DHL continua a farlo portando avanti nuove soluzioni
sostenibili che hanno rilevanza in tutto il settore della logistica. DHL & Formula E Together Green Award
porterà la nostra partnership a un nuovo livello, dando spazio alle iniziative
sostenibili di tutte le città che visiteremo in ogni weekend di gara. Non
vediamo l'ora di lavorare con DHL per fissare lo standard per una logistica
sostenibile anche nello sport e ispirare i fan di tutto il mondo a
intraprendere azioni per combattere il cambiamento climatico".
Dall’inizio del campionato fino alla corsa finale a Seoul viene scelto per ogni Paese un Local Hero che si è distinto per aver portato un impatto significato dal punto di vista ambientale, sociale ed economico generando un cambiamento per la comunità in cui vive. Ad aggiudicarsi il premio della tappa romana è stato Gianfranco Caldarelli, fondatore di Trastevere Attiva, associazione senza scopo di lucro, apolitica e apartitica che si prefigge di coinvolgere gli abitanti del quartiere ad occuparsi dei beni comuni nel proprio territorio, sia personalmente che attraverso le istituzioni. Tre finalisti verranno scelti per partecipare alla finalissima di Seoul e il vincitore si aggiudicherà un montepremi di 10 mila euro.
Nel corso degli anni DHL e Formula E hanno avviato varie iniziative improntate alla sostenibilità e alla corporate social responsability: Legacy Program è il programma di DHL che comprende attività di piantumazione di alberi, un murale di street-art in Città del Messico con vernici ad assorbimento di carbonio che si stima assorbiranno 3,22 kg di CO2 in una settimana e il coinvolgimento di DHL nel progetto FIA Girls On Truck.
FIA Girls On Truck è l’iniziativa avviata da FIA e DHL che prevede attività in pista e fuori pista per introdurre giovani donne (dagli 8 ai 18 anni) a una potenziale carriera nel motorsport. Ad oggi, solamente l’1,5% dei tesserati è donna e il progetto mira ad aumentare la percentuale di quote rosa proponendo attività e workshop in varie città italiane. Un progetto a 360° per responsabilizzare le giovani donne e promuovere la parità di genere in modo innovativo, coinvolgente e positivo.