30/11/2018

La BEI viene in aiuto degli scali di Roma e del Lazio

La Banca Europea per gli investimenti (BEI) ha approvato uno stanziamento di 195 milioni di euro per i porti di Roma e del Lazio (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta) . Il prestito riguarderà l’ampliamento del porto di Civitavecchia, circa 60 chilometri a nord-ovest di Roma, nonché la creazione di un nuovo scalo a Fiumicino.

I porti del sistema laziale costituiscono un importante snodo per i flussi passeggeri e merci nel centro Italia e sono inseriti nella rete europea delle Autostrade del mare del Mediterraneo occidentale, rappresentando uno dei principali collegamenti tra Italia continentale e varie aree del Mediterraneo, come Sardegna e Sicilia, Francia del sud e Africa settentrionale. 

Scendendo nello specifico dettaglio, nel porto di Civitavecchia le opere finanziate interesseranno il prolungamento della diga foranea, lo sviluppo di un nuovo bacino e di un piazzale – parcheggio di 15 ettari, nuovi servizi portuali e una strada di accesso da nord. A Fiumicino il nuovo porto sarà destinato a traghetti passeggeri/merci, navi da crociera e alle attività di pesca.
Share :