Nell'ambito della sua strategia di rafforzamento della rete sanitaria in Europa, Kuehne+Nagel apre una struttura di cross-dock di 2.000 mq a Budapest, in Ungheria. Si tratta di un nuovo hub per i servizi LTL (less-than truckload) per i clienti del settore sanitario, che va ad aggiungersi all'hub esistente in Lussemburgo. Con due cross-dock dedicati alle merci sanitarie per la distribuzione paneuropea, l'operatore ora è in grado di ottimizzare le rotte e ridurre i tempi di consegna per i clienti.
L'hub di Budapest offre ambienti protetti e a temperatura controllata tra i 2 e gli 8°C e i 15 e i 25°C. In particolare, migliorerà i servizi di raccolta e distribuzione in Ungheria e nei Paesi limitrofi, tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Romania, Grecia e Bulgaria.
“A causa della natura sensibile e altamente regolamentata dei prodotti sanitari, le aziende erano inizialmente titubanti nel passare dai servizi full-truckload (FTL) a quelli LTL. Ci siamo guadagnati la loro fiducia dimostrando che i nostri servizi LTL soddisfano gli stessi rigorosi standard di qualità, offrendo al contempo efficienza dei costi e riduzione delle emissioni di carbonio. Con l'aumento della domanda di questi servizi, stiamo rafforzando la nostra rete, consentendo ai clienti di beneficiare di tempi di consegna ancora più brevi”, afferma Joerg Woyke, global head of healthcare road logistics di K+N.
Lo sviluppo di soluzioni per i clienti del settore sanitario è un obiettivo strategico della roadmap 2026 di Kuehne+Nagel. Il lancio dell'hub di Budapest fa parte di un'iniziativa più ampia volta a ottimizzare la rete di trasporto merci su strada in Europa per soddisfare la domanda di trasporto di alta qualità ed efficienza delle spedizioni sanitarie.