Si chiama Emma (European Multi-Modal App) ed è il marketplace dell’intermodalità in grado di interfacciare direttamente tra loro le aziende di trasporto di tutte le modalità (gomma, mare, aereo e ferro) con gli mto (multimodal transport operator). Il lancio della soluzione proposta da IT Infogestweb – Golia360 è avvenuto all’interporto d’Abruzzo, a Manoppello (Pescara), in occasione della nuova tappa di “Tracciamo il futuro”, il tour firmato da Infogestweb-Golia360 - la realtà italiana specializzata nello sviluppo di gestionali software per il mondo della supply chain.
Nel corso dell’evento è stata anche inaugurata la nuova tratta intermodale Manoppello – Parma gestita da GN Logistics, percorso che verrà gestito in via esclusiva attraverso la nuova piattaforma digitale. “L’ambito intermodale rappresenta il futuro, ma fino ad oggi veniva ancora considerato difficilmente accessibile dalle aziende del trasporto su gomma. Come società IT lavoriamo con passione per consentire agli operatori del settore di accedere con semplicità ai vantaggi rappresentati dall’intermodalità. Emma rompe le barriere, con l’obiettivo di favorire la crescita a partire dai vettori stradali e dare loro la possibilità di raggiungere i propri traguardi di sostenibilità", ha affermato il presidente di Emma oltre che founder & ceo di Infogestweb Claudio Carrano. “Tutto questo è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto di importanti operatori del settore, che hanno fatto confluire il loro know-how in una piattaforma rapida e intuitiva, che evolverà per sempre la gestione del trasporto intermodale“.
Il ceo di EMMA Marco Grifone ha sottolineato che il software “nasce dalla volontà di rendere l’intermodalità più accessibile e semplice, anche per le piccole e medie imprese. Gli obiettivi delineati a livello normativo sul tema della sostenibilità sono ancora distanti dall’essere raggiunti e noi vogliamo fare la nostra parte per ricucire questo gap, contribuendo alla digitalizzazione del settore. È necessario, inoltre, fare un passo in avanti da un punto di vista culturale. L’autotrasportatore deve percepire il trasporto ferroviario e intermodale come un’opportunità. Con EMMA ci siamo spinti oltre, dando la possibilità di acquistare direttamente lo spazio treno e i servizi accessori, come quelli assicurativi o il noleggio delle uti (unità di trasporto intermodale)”.
Una volta accreditati sulla piattaforma gli mto possono creare un database con le disponibilità e con un calendario personalizzato anche a lungo termine. EMMA consente così ad aziende di trasporto e mto di collaborare in modo efficiente, favorendo il rapido scambio di informazioni e automatizzando i processi di prenotazione del trasporto.