Dopo aver raggiunto la cifra record di 25,6 miliardi di dollari nel 2021, gli investimenti nelle le start-up del settore logistico sono scesi a 2,9 miliardi di dollari nel 2023: un crollo di quasi il 90% in due anni e il livello più basso di finanziamenti dal 2015. A determinare questa brusca frenata da parte degli investitori hanno contribuito diversi fattori, tra cui gli alti tassi di interesse (che frenano gli investimenti di rischio in generale), il rallentamento globale dell'industria del trasporto marittimo (in quanto i consumatori hanno spostato le proprie spese dai beni fisici ai servizi) e un mercato in cui la sovracapacità dei trasportatori di merci sta comportando una riduzione delle tariffe di trasporto.
A livello globale, secondo l'analisi di McKinsey dal titolo “Logistics start-up funding: The investor pullback continues”, si è registrato un calo del 35% dei finanziamenti di venture capital in tutti i settori tra il 2022 e il 2023. Le start-up del settore logistico sono state colpite in modo particolare: nel 2023 il settore ha raccolto lo 0,8% degli investimenti totali di venture capital, contro il 3% circa dei cinque anni precedenti, trovandosi al contempo a fronteggiare sfide quali il calo della crescita dell'e-commerce, la diminuzione dei volumi commerciali e la volatilità delle tariffe di trasporto.
Le sfide da vincere
Prima della pandemia COVID-19, la spesa per l’e-commerce cresceva a un tasso annuo del 10-15%, fino a raggiungere il 29% di crescita nel 2020. Oggi il mercato dell'e-commerce continua a crescere, ma a un ritmo più lento, con un tasso di crescita annuale di circa il 5%.
Il calo della domanda di beni fisici ha portato a una diminuzione dei volumi di trasporto globale: tra il 2022 e il 2023, i volumi di trasporto via mare sono rimasti fermi, con una crescita dello 0%, mentre i volumi di trasporto aereo sono diminuiti del 4%.
Il calo della domanda si è riflesso anche nelle tariffe di trasporto globale: le tariffe di trasporto aereo sono diminuite del 22%, mentre le tariffe di trasporto marittimo - che erano aumentate a causa di fattori quali l'aumento dei prezzi del carburante, la congestione dei porti e le interruzioni della catena di approvvigionamento - sono diminuite del 70-90%, grazie al ritorno della capacità sul mercato.
Cresce l'interesse degli investitori per l'ultimo miglio
Gran parte del capitale di rischio che sta confluendo nell'industria viene incanalato nel segmento dell'ultimo miglio, ovvero le aziende specializzate nella fase finale del processo di consegna. Le start-up dell'ultimo miglio hanno aumentato la loro quota di finanziamenti totali nella logistica di cinque punti percentuali tra il 2022 e il 2023.
Anche le start-up di software e sistemi hanno visto aumentare la loro quota di finanziamenti venture capital negli ultimi due anni, nonostante le dimensioni ridotte di questo segmento di mercato, in gran parte a causa della crescente domanda di soluzioni di digitalizzazione e AI da parte del settore logistico. Inoltre, le start-up con modelli di business basati sul software, in particolare quelle con un flusso di ricavi derivante da abbonamenti, si stanno dimostrando interessanti per gli investitori.
Focus geografico
Esaminando i dati per area geografica, si nota che le start-up nordamericane hanno suscitato il maggior interesse da parte degli investitori nel 2023. Queste hanno rappresentato il 43% dei finanziamenti totali, rispetto al 30% del 2022. Questo dato segna un cambiamento rispetto agli anni passati, quando erano le start-up asiatiche (escluse quelle di Cina e India) a raccogliere il maggior numero di finanziamenti.
Le start-up indiane hanno visto quasi raddoppiare la loro quota di finanziamenti totali tra il 2022 e il 2023, raggiungendo la quota dell'Europa. L'India ha beneficiato della diversificazione delle catene di produzione e di approvvigionamento delle aziende. Questa tendenza ha favorito gli sforzi dell'India per attrarre investimenti esteri e diventare una destinazione produttiva privilegiata.
Previsioni al rialzo
Nel complesso, resta la convinzione che i finanziamenti al settore logistico torneranno a crescere sul lungo periodo, considerando che questo settore che rappresenta circa il 10% del PIL. Nonostante le sfide attuali, il settore della logistica presenta ancora un notevole potenziale. Con il ritorno della fiducia e la ricerca da parte di imprenditori e investitori di un punto di incontro per le valutazioni, le start-up attireranno probabilmente più dell'1% del totale dei finanziamenti venture capital, come negli anni passati. Inoltre, dato il ritardo nell'innovazione e nella tecnologia, la quota di investimenti in capitale di rischio nel settore potrebbe aumentare ulteriormente.
File allegati