07/07/2014
Ammonta a quasi 540 mila euro l'utile netto del bilancio 2013 della società Interporto Centro Ingrosso Spa di Pordenone. L'assemblea dei soci, composta da Camera di Commercio, Comune di Pordenone, Provincia e associazioni di categoria, ha approvato all'unanimità il documento contabile dal quale emerge la presenza di un risultato positivo di gestione. Tre le componenti essenziali che hanno concorso alla formazione dell'utile: le entrate dei canoni di locazione degli stabili di proprietà della Spa, i proventi finanziari e la redditività dell'impianto fotovoltaico. In particolare quest'ultima voce ha inciso molto sulla definizione del risultato positivo, grazie soprattutto alla sua dimensione e potenza. La struttura, entrate in funzione nel 2011 e sistemata sulla copertura del centro logistico, ha una potenza di 2016 Kwp e una superficie complessiva di 14200 metri quadrati.
Nella relazione al bilancio, il presidente della Spa Giuseppe Bortolussi ha messo in evidenza gli elementi di attività pianificata che hanno portato alla formazione dell'utile nonché la strategia operativa che Interporto intende portare avanti nel corso degli anni. "Sullo sviluppo dello scalo merci ferroviario – ha detto il presidente – ciò che manca è la firma del contratto di raccordo con le Ferrovie dello Stato. Gli aspetti burocratici sono quasi terminati e contiamo di arrivare alla sottoscrizione entro la fine del mese di luglio. Dopodichè potremo dare il via al corposo piano di investimenti pari a oltre 20 milioni di euro per la sistemazione dell'area e l'avvio dell'attività. Nei nostri programmi rientra pure l'ampliamento del centro servizi per complessivi 1500 metri quadri; i lavori per lo stabile, che si svilupperà su cinque piani e sorgerà accanto a quello esistente, verranno assegnati a breve attraverso procedura di appalto integrato". Dei programmi futuri fanno parte anche la realizzazione di un parcheggio di interscambio per la sosta controllata dei Tir, la collaborazione con il Comune capoluogo per la realizzazione di un sistema dei servizi a favore della città di Pordenone, nonché le opere di urbanizzazione a seguito della costruzione della bretella tra la statale 13 e la A28.
"Ciò che è emerso in assemblea – commenta Bortolussi - è una situazione economica, patrimoniale e progettuale più che positiva. Il risultato di bilancio ci permette di guardare al futuro con grande ottimismo, in quanto sono stati creati i presupposti per portare avanti tutti i nostri programmi. L'impegno è stato premiato sia dal mercato sia dalle istituzioni che fanno parte della società. Queste ultime ci hanno garantito il loro pieno sostegno per portare avanti e completare gli obiettivi programmatici che ci siamo prefissi".
Share :