Interporto Padova ha curato la logistica dell’invio in Italia di 300.000 mascherine e di 200 termoscanner per la misurazione della temperatura corporea che il sindaco di Guangzhou Wen Guohui, a nome di tutta la municipalità della metropoli cinese, ha regalato alla città di Padova.
I materiali sono giunti a Padova dopo essere arrivati a Malpensa nella mattinata di venerdì 20 marzo, con un volo cargo decollato dall’aeroporto di Pechino.
L’operazione, seguita personalmente a Malpensa dal direttore generale di Interporto Roberto Tosetto è stata completata in tempi record, e il carico è arrivato a Padova, su un camion di Cityporto, (il servizio di distribuzione urbana di Interporto Padova) nel tardo pomeriggio di venerdì 20 marzo.
“Grazie anche alla collaborazione con due società di spedizioni a Milano e a Padova siamo riusciti a eseguire immediatamente le pratiche a Malpensa – spiega Tosetto - ottenendo subito il documento T1 che ci ha consentito di caricare i colli sul nostro camion di Cityporto, arrivare alla dogana di Padova, completare lo sdoganamento e mettere immediatamente a disposizione dell’Amministrazione il prezioso carico. Un’operazione che è stata completata davvero in tempi record".
Un ingente quantitativo delle 300 mila mascherine di tipo chirurgico, (per intenderci quelle sottili e senza filtro) conformi alle normative europee, è stato immediatamente messo a disposizione del personale sanitario che è in prima linea nell’affrontare l’emergenza e ne ha urgente e costante bisogno: quindi sono stati riforniti gli ospedali padovani e le altre strutture sanitarie, i medici di base, i pediatri, le Forze dell'Ordine, chi garantisce servizi essenziali, i volontari che si occupano di anziani e persone fragili, le istituzioni cittadine che svolgono servizi in prima linea a tutela e a servizio dei cittadini. Lo stock rimanente sarà distribuito gratuitamente ai cittadini padovani.