Si è tenuto di recente un evento di grande rilievo presso l’Interporto di Bologna: è stata, infatti, convocata la seduta della commissione consigliare "Scuola, antimafia, legalità democratica, coesione sociale, cultura e giovani, Europa e attività internazionali" del Comune di Bologna.
La commissione, presieduta da Maurizio Gheigher, ha affrontato, con la presenza di circa 40 consiglieri, svariati temi legati all’attività di Interporto Bologna. La seduta, inoltre, è stata preceduta da una visita guidata dei luoghi più significativi dell’infrastruttura: sono state illustrate le sedi di diverse aziende, gli impianti ferroviari con i loro servizi, il centro sportivo, gli impianti di raccolta delle acque e tutti i punti salienti all’interno dell’area.
I lavori si sono aperti con tre interventi: quello di Marco Spinedi, presidente di Interporto Bologna SpA, che ha esposto le strategie e le attività dell’azienda; al suo contributo è seguita la relazione del direttore Giuseppe Dall’Asta, che si è concentrato in particolare sugli investimenti nel settore ferroviario; infine, è intervenuto Alessandro Alberani, direttore della logistica Etica, che ha illustrato il progetto sociale etico e di welfare della Società Interporto.
Il confronto è stato ricco di spunti stimolanti e di interesse per la comunità. In particolare, si è discusso dello sviluppo strategico dell’Interporto, dei piani di investimento e del protocollo di sito, che comprende diversi progetti che riguardano welfare aziendale, sicurezza sul lavoro, coesione sociale e mobilità.