15/03/2018

Interporto Bologna, al via fase di dimostrazione di CORE

Nella struttura emiliana è iniziata la fase di dimostrazione del progetto CORE Consorzio IB Innovation, spin-off di Interporto Bologna che si occupa di ricerca e sviluppo, è partner del progetto CORE ("Consistently Optimized Resilient Secure Global Supply Chains" www.coreproject.eu), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma FP7. 


Scopo del progetto elevare la sicurezza delle catene logistiche
L'obiettivo del progetto, che vede più di 70 partner coinvolti in tutta Europa, è quello di consolidare, amplificare, estendere e dimostrare conoscenze, capacità e cooperazione per la sicurezza delle catene logistiche, mantenendo e sviluppando le prestazioni del business. Consorzio IBI è responsabile del dimostratore FALACUS (FAst-LAne to CUSstoms) che, grazie alla collaborazione con Ceramiche Caesar, ha permesso di testare le applicazioni sviluppate nell'ambito di CORE lungo la catena logistica del settore ceramico dall'Italia agli USA. L'obiettivo del progetto è quello di garantire elevati standard di sicurezza in un ambiente collaborativo lungo la catena logistica agli stakeholderds coinvolti (operatori logistici e dei trasporti, spedizionieri e aziende esportatrici). 


La fase di demo è iniziata il 12 marzo 
In questa fase è stata effettuata il 12 marzo la partenza di due container dalla sede di Ceramiche Caesar a Spezzano di Fiorano e si concluderà a metà aprile con l'arrivo dei contenitori presso la sede USA di Cermiche Caesar a Goodlettsville nel Tennessee, all'interno del nascente distretto della ceramica statunitense. Il dimostratore vede coinvolti oltre a Consorzio IBI e Ceramiche Caesar, Interporto Bologna, Sogemar, La Spezia Container Terminal e Kuehne Nagel.
Share :