17/06/2014

Integratori alimentari, settore che non conosce crisi

“In Italia c’è un comparto che registra una crescita costante nonostante la crisi economica, quello degli integratori alimentari: si parla di 140 milioni di confezioni vendute all’anno con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente". E' quanto sostenuto da Alessandro Colombo, vice presidente AIIPA (Associazione Italiana Industrie Alimentari) area integratori alimentari, in occasione dell’evento “Cose da non credere", organizzato da UNC - Unione Nazionale Consumatori - tenutosi recentemente a Roma. L’appuntamento, articolato in tavoli di confronto, ha creato lo spunto per un approfondimento tra addetti ai lavori, imprese e istituzioni partendo da equivoci e falsi miti sollevati dai consumatori; uno dei tavoli di lavoro è stato, nello specifico, dedicato al tema “salute e benessere", un ambito in cui gli integratori alimentari giocano un ruolo fondamentale. Un focus particolare è stato dedicato a medici e farmacisti come protagonisti del mercato e detentori di un importante ruolo educativo-informativo. Dal meeting è anche emerso che il consumatore di integratori è un soggetto culturalmente evoluto, attento al proprio benessere e buon conoscitore di questi prodotti e dei principi attivi che li costituiscono; sia per reperire informazioni che nella scelta dell’integratore si affida soprattutto al medico e al farmacista. Gli integratori sono inoltre molto usati dalle donne e utilissimi per affrontare determinati periodi dell’anno o della vita particolarmente impegnativi.
Share :