05/02/2019

InRail firma la dichiarazione per la sicurezza ferroviaria

L’impresa ferroviaria privata InRail ha sottoscritto la “Dichiarazione per una cultura della sicurezza ferroviaria in Europa" promossa da ERA – European Union Agency for Railways. Tale dichiarazione intende dimostrare l’impegno dei maggiori soggetti ferroviari europei nella promozione di una positiva cultura della sicurezza nel settore, con l’obiettivo di rendere l’Unione Europea leader mondiale della sicurezza ferroviaria.“Siamo orgogliosi di aver sottoscritto questa dichiarazione, che testimonia il nostro impegno per migliorare sempre di più efficacia ed efficienza dei sistemi di gestione della sicurezza adottati" ha dichiarato Guido Porta, CEO e presidente di InRail.


I principi esposti all’interno della Dichiarazione 
▪ La sicurezza è il principale motore dell'efficienza e dell'affidabilità dei servizi ferroviari. In caso di conflitto tra diversi obiettivi aziendali, la sicurezza non deve essere compromessa. La nostra visione, gli obiettivi e gli indicatori, l'allocazione delle risorse e tutti gli aspetti dell’esercizio quotidiano saranno coerenti con questi valori. La buona gestione della sicurezza è sempre basata sulla gestione dei rischi.

▪ Le nostre organizzazioni promuovono la sicurezza, la comunicazione ed i principi di una cultura giusta, basata sulla fiducia e, in principio, non punitiva. I dirigenti, i dipendenti e gli altri soggetti, compresi gli appaltatori e i fornitori di beni e servizi, promuoveranno tutti insieme il rispetto, il supporto reciproco e la cooperazione. Ciò al fine di creare fiducia all’interno di ogni organizzazione e creare una visione condivisa del reale contesto lavorativo.

▪ La sicurezza è una responsabilità individuale, commisurata alla formazione, all'esperienza ed agli standard professionali, attinenti al ruolo o alla funzione ricoperta. Le nostre organizzazioni hanno la responsabilità di incoraggiare comportamenti corretti e di fornire l'ambiente appropriato per consentire di lavorare in modo sicuro, comprese la progettazione del lavoro, la messa a disposizione di strumenti, la formazione e le procedure.

▪ In un ambiente operativo ferroviario, gli individui, nonostante la loro formazione, esperienza, abilità e buona volontà, possono trovarsi in situazioni in cui i limiti delle performance umane combinate con influenze sistemiche impreviste e imprevedibili, possono portare a un risultato indesiderabile.

▪ Le indagini e le analisi degli eventi devono concentrarsi innanzitutto sulle prestazioni del sistema, sulle condizioni e i fattori che influenzano le pratiche lavorative, piuttosto che sull’attribuzione della colpa o della responsabilità individuale. Questo approccio è da adottare in tutti i casi, tranne quelli di evidente negligenza, violazioni intenzionali e atti distruttivi che pregiudicano la sicurezza ferroviaria.

▪ I comportamenti e le iniziative che mirano al miglioramento della sicurezza sono recepiti e condivisi all'interno del settore ferroviario per dimostrare quanto le nostre organizzazioni perseguono il continuo miglioramento della sicurezza.

▪ Il personale, a tutti i livelli nelle nostre organizzazioni, definirà come intende sviluppare, promuovere e valutare in maniera sistematica l’adozione di principi e pratiche organizzative per l’affermazione di una positiva cultura della sicurezza.


Chi è InRail?
E' un’impresa ferroviaria privata in grado di offrire dal 2009 trasporti per tutti i tipi di merci in tutto il nord e centro Italia, e in parte del meridione. Con sede legale e amministrativa a Genova e sedi operative a Udine e Nova Gorica (Slovenia), InRail si avvale oggi di un organico di 130 dipendenti tra istruttori accreditati per la formazione del personale, agenti esperti per le attività di verifica tecnica, di condotta e di formazione treno, nonché una sala operativa multilingua incaricata di organizzare e presidiare il traffico 24 ore su 24. InRail effettua regolarmente i propri servizi merci su numerose relazioni e, nello specifico, le principali destinazioni interessate in/out da Tarvisio Boscoverde, Villa Opicina e Nova Gorica sono Udine, Osoppo, San Giorgio di Nogaro, Piacenza, Cava Tigozzi (Cremona), Portogruaro (Venezia), Cava Manara (Pavia), Poggio Rusco (Mantova) e San Pietro in Gù (Vicenza) - con una media attuale di circa 150 treni operati a settimana. Il capitale sociale dell'impresa è ripartito tra Tenor (63%) e Inter-Rail (37%). InRail fa parte di un gruppo di società collegate attive nella manovra, nel trasporto ferroviario, nella manutenzione, nella logistica, nella formazione e nella Ricerca & Sviluppo, che conta oggi complessivamente 321 dipendenti per un fatturato complessivo di oltre 63 milioni di euro nel 2018.
Share :