Il gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa (presente in 9 Paesi con oltre 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023) continua a crescere sul territorio italiano grazie a importanti partnership, come quella con Tamoil, parte del gruppo olandese Oilinvest, società petrolifera che opera in Italia, Germania, Svizzera, Spagna e Paesi Bassi. Tamoil, che in Italia ha una rete di 1600 stazioni di rifornimento carburanti lungo tutta la penisola, ospita attualmente 100 locker presso le sue aree, per offrire un servizio in più ai cittadini residenti nelle aree limitrofe alle proprie sedi.
Sempre più, gli Italiani dimostrano di apprezzare la possibilità di approfittare di una sosta sul tragitto verso casa o lavoro, mentre fanno il pieno di carburante o manutenzione al proprio veicolo, per spedire oppure ricevere con InPost i prodotti acquistati sui principali e-commerce italiani. La possibilità di inserire la gestione dei pacchi all'interno di routine quotidiane fa risparmiare tempo e dà maggiore libertà ai clienti. Bastano infatti poche semplici operazioni e pochissimi minuti per sfruttare la comodità dei locker installati anche presso le stazioni di servizio Tamoil.
“Presso le stazioni di servizio, il nostro utente può ritirare e spedire i suoi pacchi mentre svolge altre commissioni. I dati in nostro possesso evidenziano un picco di utilizzo nella fascia oraria dalle 16 alle 20, dal lunedì al venerdì. L'obiettivo è di essere sempre più vicini agli Italiani e offrire maggiore comodità, evitando lunghe attese a casa del corriere o in fila per spedire o ritirare un pacco. La modalità di consegna fuori casa è già molto apprezzata nel Nord Italia. Infatti, il 48% dei locker più utilizzati presso i distributori Tamoil sono proprio situati in quella parte dell’Italia, e come al Sud vengono adoperati sia per spedire che per ritirare i pacchi. Al centro e nelle Isole sono per lo più utilizzati per la spedizione. Il nostro obiettivo è di trasmettere a tutta la popolazione la cultura della consegna fuori casa,” commenta Nicola D’Elia, managing director Southern Europe di InPost.
La capillarità raggiunta dal network InPost nel nostro Paese con circa 7.500 punti in tutte le regioni agevola una fruizione sempre maggiore da parte dei cittadini dei servizi di consegna out of home. Aggregando i dati di 10 tra le maggiori città, InPost arriva a coprire il 65% della popolazione, ovvero oltre 5milioni e mezzo di Italiani che vivono a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania vivono a 5 minuti da un punto InPost.
Fondata da Rafał Brzoska, è ora la piattaforma di consegna di punta per l'e-commerce che ha rivoluzionato il mercato dei pacchi in Polonia. Il primo locker è apparso a Cracovia nel 2009 ed è rapidamente diventato parte indispensabile del processo di shopping online. La rete InPost è il sistema automatico di ritiro e consegna di pacchi più grande d'Europa, con oltre 35.000 locker e più di 30.000 punti di consegna e ritiro in 9 paesi (Regno Unito, Francia, Polonia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi). Fornisce anche servizi logistici e di fulfillment agli e-commerce in Polonia, collaborando con circa 100.000 rivenditori online. Solo nel 2023, l'azienda ha gestito 892 milioni di pacchi.