27/06/2014

Iniziato il conto alla rovescia per la gara Uirnet

Partito il conto alla rovescia per la gara Uirnet, con la selezione del “promotore" della piattaforma logistica nazionale in project financing entro il 31 luglio prossimo. Il gestore della piattaforma logistica nazionale sarà scelto entro dicembre 2014, il master plan redatto dal gestore stesso definirà sulla base di una analisi di mercato relativa anche alle infrastrutture fisse, le condizioni operative del servizio destinato a imprimere una svolta in termini di recupero del gap logistico del paese. Per voce del presidente, Rodolfo De Dominicis, Uirnet ha colto al volo l’occasione fornita dal dibattito sulla gratuità degli apparati di bordo sinora concessi, per l’appunto gratuitamente, alle imprese di autotrasporto, per puntualizzare l’iter e i contenuti della gara per la ricerca del gestore della piattaforma logistica, il cui bando è stato pubblicato il 20/12/2013 e che scade alla fine del prossimo mese di luglio. Riferendosi a richieste di informazione formulate da Confetra e alle dichiarazioni rese dal ministro Lupi, Uirnet precisa che gli apparati di bordo sono stati finora concessi gratuitamente in uso alle imprese che ne hanno fatto richiesta, in modo da far aumentare la massa critica di utenti ai fini della sperimentazione della piattaforma. Inoltre, la legge prevede che porti e interporti debbano essere comunque gratuitamente connessi alla piattaforma, mentre per i centri privati l’allacciamento è a carico del soggetto beneficiario. Fino a questo momento la sperimentazione della piattaforma presso gli autotrasportatori e le aziende di autotrasporto è stata completamente gratuita per le imprese. La dichiarazione del ministro relativa agli apparati di bordo esprime, quindi, da un lato la verità di ciò che è accaduto finora, dall’altra una volontà politica per il futuro che Uirnet ritiene assolutamente coerente con il modello di sviluppo su cui ha lavorato in questi anni. Per quanto riguarda la gara per la realizzazione e la gestione della piattaforma, questa prevede che il potenziale gestore dovrà redigere un business plan sulla base dell’analisi di mercato, che non attiene solo all’autotrasporto, ma anche alle infrastrutture fisse. Da questa analisi deriveranno le proposte dei potenziali gestori in merito a tempi di introduzione e tariffe sia dei servizi base che dei servizi a valore aggiunto e inoltre i benefici economici diretti e indiretti sugli utilizzatori. Uirnet, sentito il ministero, dovrà selezionare la proposta più vantaggiosa, che troverà successivamente espressione in una convenzione fra Uirnet e il gestore e che è comunque sottoposta alla approvazione ministeriale. Pertanto le dichiarazioni del ministro Lupi confermano la volontà politica di far decollare velocemente la piattaforma, assicurando comunque – anche nel futuro – la gratuità degli apparati di bordo e della relativa installazione, nonché dell’attività di formazione connessa. In una nota diramata da Uirnet si legge che è auspicio della piattaforma che la volontà chiaramente espressa si traduca in una norma che, ancora più esplicitamente di quanto non facciano le norme vigenti, assicuri anche per il futuro la gratuità degli apparati di bordo. Inoltre Uirnet si augura che il decollo della piattaforma sia accompagnato da incentivi per gli utilizzatori dei servizi. Ciò potrebbe sostenere la fase di start-up e accelerare la fase di inserimento e diffusione dei servizi a valore aggiunto dai quali si attende l’equilibrio economico e la redditività della piattaforma nel medio-lungo termine.
Share :

Recent Post