22/10/2015
L'azienda globale leader nella logistica industriale e leader europeo nella logistica automobilistica ha siglato un accordo con il fondo di private equity Nimbus per l'acquisto della società olandese IJS Global, specializzata in attività logistiche aeree e marittime, divenuto operativo dal 15 ottobre scorso con il trasferimento al gruppo GEFCO del 100% delle azioni.
La natura complementare delle attività di GEFCO e IJS Global – per quanto riguarda l'esperienza, le reti geografiche e i portafogli clienti – creerà valore per tutti gli interessati: clienti, collaboratori, fornitori e dipendenti.
Questa acquisizione, del tutto coerente con la strategia di crescita di GEFCO e di IJS Global, posizionerà la nuova entità come il partner preferito di produttori internazionali nella loro ricerca di crescita e competitività.
Fondata nel 2004, IJS Global è una società di freight forwarding specializzata nelle spedizioni aree e marittime con sede ad Amsterdam (Paesi Bassi). Impiega circa 500 dipendenti e ha generato nel 2014 un fatturato di 160 milioni di euro. Presente in 16 paesi, con filiali nel Regno Unito, Paesi Bassi, Australia, Cina, Sud-Est asiatico e gli Stati Uniti, l'azienda offre ai suoi clienti una copertura globale.
Riconosciuta dai suoi clienti per l'affidabilità, vanta un alto livello di esperienza in numerosi settori: farmaceutico, high-tech, fashion, energia, oil&gas e aerospaziale.
Il network di IJS Global, ampiamente complementare a quello di GEFCO, rafforza la presenza del gruppo nelle due principali aree di import/export: Cina e Sud-Est asiatico da un lato e Stati Uniti dall’altro.
IJS Global offre inoltre a GEFCO l’opportunità di raggiungere una solida posizione nel mercato australiano e ampliare ulteriormente il proprio network europeo in Gran Bretagna, Paesi Bassi e Germania.
IJS Global si unisce invece a un gruppo che opera attualmente in oltre 150 Paesi, servendo 350 destinazioni.
La nuova entità consentirà ai propri clienti internazionali di beneficiare di un’offerta logistica integrata globale: trasporti multimodali, stoccaggio, rappresentanza fiscale e doganale, coordinamento intergrato e ottimizzazione di supply chain complesse. GEFCO, integrando il portafoglio clienti di IJS Global, accelera la sua diversificazione, mantenendo il suo core business nella logistica industriale.
Questa acquisizione rafforza ulteriormente la strategia del 3PL per raggiungere - oltre allo sviluppo internazionale e alla diversificazione geografica e settoriale - gli ambiziosi obiettivi di crescita previsti per il 2020 e per rafforzare la sua posizione di global player nel settore logistico.
Share :