27/10/2018
Tra le fonti di combustione alternative al diesel sicuramente l’LNG rappresenta una soluzione concreta e percorribile per ridurre l’impatto ambientale del trasporto delle merci. Di fronte ai divieti settoriali per il diesel che la Regione austriaca Tirolo sta attuando anche per gli automezzi Euro 4, la recente inaugurazione della prima stazione di rifornimento LNG di proprietà di APS Fuel presso l’autoporto Sadobre di Vipiteno, rappresenta un passo concreto ed una efficace soluzione al problema delle restrizioni al traffico merci sulla direttrice Italia - Germania. La cerimonia è stata anche occasione per Iveco per consegnare i primi trattori Stralis LNG alla Fercam, operatore logistico multi specializzato, da sempre attento i temi della sostenibilità e del’ambiente e leader nei traffici nord - sud lungo l’asse del Brennero.
Chi c'era all'inaugurazione della stazione di APS Fuel
Alla cerimonia di inaugurazione della stazione di rifornimento di proprietà di APS Fuel erano presenti molte autorità, tra cui: Pierre Lahutte, Iveco brand president; Isabella De Monte, deputata al parlamento europeo nella Commissione per trasporti e turismo; Daniel Alfreider, ex deputato alla Camera e candidato SVP per il Consiglio provinciale dell’Alto Adige; Elmar Morandell, presidente dei trasportatori merci in APA; Thomas Baumgartner, presidente Fercam e presidente Anita e Roberto Padovani, titolare della APS Fuel.
Un'ubicazione strategica, a ridosso del valico del Brennero
La nuova stazione, ubicata in un’area geografica strategica, raggiungibile direttamente dall’Autostrada A22 – da entrambe le direzioni nord/sud – in prossimità del confine tra Italia e Austria, è destinata quindi a ricoprire un ruolo di importanza straordinaria, poiché si colloca a ridosso del valico del Brennero, afflitto da un problema di inquinamento ambientale al centro di un dibattito intenso e più che mai vivo in questi giorni, per il quale si candida come possibile concreta soluzione e sarà particolarmente interessante per parte dei 2,5 milioni di camion che annualmente transitano lungo questa importante direttrice di traffico internazionale. “La tecnologia che impiega carburanti puliti come il gas naturale o il biometano – ha precisato Pierre Lahutte di Iveco - per il quale i nostri mezzi sono già predisposti - costituisce la soluzione immediatamente praticabile per attraversare il Brennero e tutto l'arco Alpino in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale sia economico. Iveco ha trasformato il concetto di sostenibilità in una realtà concreta e praticata da numerosi clienti come la Fercam, che hanno scelto di condividerne la vision sul futuro del settore dei trasporti".
Tutti i vantaggi del camion Iveco a LNG acquisiti da Fercam
I nuovi motori a LNG infatti permettono – secondo i dati del costruttore Iveco - una riduzione delle emissioni di particolato del 99% rispetto ai limiti Euro VI, degli NOx del 60% e di CO2 del 15% (e addirittura del 95% con uso di biometano). Inoltre il loro funzionamento è di circa 8 dB più silenzioso, con una riduzione del 50% della rumorosità a vantaggio anche del confort di guida per il conducente. In particolare, i trattori Fercam sono dotati di optional silente mode, che riduce il livello di rumorosità a 71 dB, misurati nel test Piek Quiet Truck. Con particolare soddisfazione è stata accolta dal pubblico presente all’inaugurazione la recente deliberazione della Commissione trasporti del Bundestag tedesco di voler esentare (a partire dal 1à gennaio 2019), dal pagamento del pedaggio gli automezzi con motori a LNG per incentivare gli investimenti in questa innovativa tecnologia. Questa decisione integra le sovvenzioni già annunciate nel primo semestre del 2018 per l'acquisto di questi veicoli e avrà un impatto enorme anche al di là delle frontiere tedesche, essendo il paese il crocevia delle rotte logistiche europee. “Sono convinto che i problemi dell’inquinamento prodotto dai mezzi pesanti possono e devono venire risolti con tecnologie innovative come queste e non con i divieti. Siamo molto fiduciosi che il governo del Tirolo permetta in futuro a questi nuovi veicoli di essere esclusi dai divieti settoriali e di poter circolare anche durante la notte contribuendo a ridurre con questo provvedimento l’intasamento autostradale diurno" ha affermato Thomas Baumgartner,
di Paolo Sartor
Share :