03/12/2015
La venticinquesima edizione del Transport Market Monitor (TMM), a cura di Transporeon e Capgemini Consulting, rivela che i prezzi dei trasporti sono diminuiti del 4,1% nel terzo trimestre (T3) 2015 confrontati a quelli del secondo trimestre (T2) dell'anno.
Ecco le conclusioni più importanti del report:
• l'indice dei prezzi è diminuito del 4,1%, determinando un indice di 100,6.
• Nel T3 2015 l’indice del gasolio è diminuito del 5,4% a 85,8 (valore più basso in sei anni).
• Nonostante il basso indice del gasolio, l’indice dei prezzi rimane elevato a causa della scarsa capacità.
• L'indice della capacità è aumentato ulteriormente, salendo a quota 77,5 (14,4%): in ogni caso, nel corso del T3 2015, l'indice della capacità è risultato minore del 10,5% rispetto al T3 2014 (indice 86,6).
• Rispetto al livello dell'indice dell'anno precedente, (indice 99,4 del T3 2014), si osserva che l'indice dei prezzi è aumentato dell'1,2%.
"In questo trimestre possiamo osservare il consueto aumento della capacità del terzo trimestre - commenta Erik van Dort, direttore supply chain presso Capgemini - Tuttavia, il calo dei prezzi del 4,1% dal T2 al T3 di quest’anno è più consistente rispetto a quanto osservato negli anni precedenti. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che l'indice dei prezzi del gasolio ha raggiunto il minimo storico degli ultimi sei anni". “Il periodo estivo, come tutti gli anni, ha determinato un calo dei prezzi dei trasporti e un forte aumento della capacità - aggiunge Peter Förster, managing director di Transporeon - Già a settembre però ci è stato il ritorno alla normalità con un graduale aumento dei prezzi. Questo trend proseguirà sicuramente anche durante l’ultimo trimestre del 2015 in previsione del periodo natalizio".
Transport Market Monitor
Il report di Transporeon e Capgemini Consulting (www.transportmarketmonitor.com) è una pubblicazione trimestrale che ha come obiettivo il tracciamento delle dinamiche del mercato dei trasporti.
Suo scopo è fornire informazioni su andamento dei prezzi dei trasporti e altre dinamiche del mercato dei trasporti ed è rivolto ai responsabili della logistica e ad altri gruppi d'interesse. Gli indici illustrati nella relazione si basano sulla piattaforma logistica Transporeon, sulla quale i committenti, giornalmente, pubblicano offerte e assegnano i propri ordini di trasporto ai partner di trasporto di fiducia. Le informazioni sono rilevate in forma anonima dalla piattaforma e analizzate da Capgemini Consulting. In questo modo si ottengono indici mensili che vengono pubblicati con cadenza trimestrale.
Capgemini e Capgemini Consulting
Con 180.000 dipendenti in più di 40 Paesi, Capgemini (www.capgemini.com) è uno dei principali fornitori mondiali di servizi di consulenza, information technology e outsourcing. Nel 2014 il gruppo ha registrato ricavi per 10,6 miliardi di euro. Insieme con i propri clienti, progetta e realizza soluzioni di business e tecnologiche che consentono di migliorare performance e posizionamento di mercato. L’organizzazione profondamente multiculturale contraddistingue da sempre la società, che utilizza un approccio di lavoro unico e distintivo – la "collaborative business experience" – e un modello globale di produzione distribuita denominato "rightshore" (marcio registrato). Capgemini Consulting è il ramo aziendale di consulenza per la strategia globale e di trasformazione del gruppo Capgemini. E’ specializzata in consulenza e sostegno delle imprese in processo di decisiva trasformazione, dalla strategia innovativa fino all'esecuzione e con focus senza riserve sui risultati. Nel contesto della nuova economia digitale, che crea interruzioni significative e opportunità, il suo team globale di oltre 3.600 persone di talento lavora con aziende leader e governi per gestire la trasformazione digitale.
Transporeon
La piattaforma logistica (www.transporeon.com) mette in contatto committenti internazionali dell’industria e del commercio con vettori, conducenti e destinatari, ottimizzando e accelerando i processi logistici. Gli utenti della piattaforma ricevono soluzioni SaaS (Software as a Service) basate sul web, quali l’assegnazione elettronica dei trasporti, la gestione degli slot temporali e il monitoraggio dei trasporti. Transporeon permette di abbattere i costi di processo e di trasporto, riducendo al minimo i tempi di attesa durante il carico e lo scarico. Attualmente più di 1.000 committenti industriali e società commerciali internazionali, oltre 55.000 vettori e più di 150.000 utenti provenienti da 100 Paesi sono collegati tramite la piattaforma, il cui servizio di assistenza clienti è disponibili in 23 lingue.
Share :