30/01/2018

In arrivo nuova brand identity per il gruppo GEFCO

GEFCO presenta nuovo logo e un nuovo payoff per rinnovare la propria brand identity. Il nuovo payoff, Partners, unlimited, riflette in particolare l'ambizione del gruppo di rafforzare la collaborazione con partner e clienti per creare maggiore valore lungo l'intera supply chain. 



Ancora più crescita internazionale
Nei prossimi anni, GEFCO punterà a obiettivi di crescita attraverso l'innovazione e l'espansione internazionale, per essere sempre un passo avanti in un mercato in forte cambiamento. Sin dal cambio di azionariato nel 2012, GEFCO ha rinforzato e ampliato le sue attività, che spaziano dal trasporto terrestre, marittimo, aereo e ferroviario fino alla logistica 4PL. L'impegno dell'operatore è liberare i propri clienti da oneri e problematiche logistiche, contribuendo a trasformare la loro supply chain in "value chain". Tenendo a mente questo aspetto, l'azienda ha sviluppato nuove specializzazioni, quali ad esempio lo svolgimento di attività di assemblaggio presso gli stabilimenti produttivi dei propri clienti (divisione GEFCO Industrial Services). Pur mantenendo ancora un importante volume di attività con PSA, suo cliente storico, GEFCO ha diversificato il proprio portfolio clienti, approcciando anche altri settori (industriale, energetico, heavy equipment, farmaceutico, fashion, beni di largo consumo, food, aerospace, ecc.), che oggi rappresentano indicativamente un terzo dei suoi ricavi. 


Presenza attiva in 60 Paesi e M&A strategiche
Grazie ai suoi 13.000 dipendenti di oltre 90 nazionalità, il gruppo serve 300 destinazioni in tutto il mondo. La crescita organica di GEFCO è stata accompagnata anche da un'importante sviluppo grazie ad acquisizioni di altre società: in particolare, l'integrazione di IJS Global nel 2015 ha consentito all'azienda di potenziare l'offerta di servizi di freight forwarding consolidando la propria presenza in Cina, Asia Sud-Orientale e Stati Uniti. Più di recente, a gennaio 2018, ha acquisito la società spagnola GLT per rinforzare la propria presenza nel mercato dell'import-export tra Europa e Marocco, in piena esplosione. Il gruppo si propone di continuare questa politica di acquisizioni strategiche, supportato da una situazione finanziaria estremamente solida. 


Una finestra sul mondo
L'azienda ha sviluppato per circa due anni un progetto di re-branding che definisse al meglio il proprio DNA e rendesse la nuova immagine unica agli occhi dei propri partner e clienti. Ciò che caratterizza profondamente GEFCO è la cultura aziendale che definiamo "infinite proximity", ovvero la determinazione a creare relazioni di fiducia e di lungo termine con i clienti e quindi maggiore valore lungo le loro suppy-chain. "Il nostro approccio mentale, insieme alla nostra capacità di ascoltare e imparare dai nostri partner ci fa capire che insieme possiamo "andare oltre" e il nostro nuovo brand riflette proprio questo - dice Luc Nadal, presidente del consiglio direttivo di GEFCO - Il box giallo col nostro brand rappresenta una finestra sul mondo, mentre il pay-off "Partners, unlimited", esprime la nostra ambizione e riafferma l'impegno nei confronti dei nostri clienti e dei nostri partner.


Partnership ovvero prossimità e crescita reciproca senza limiti
La parola Partners trasmette l'atteggiamento mentale cooperativo sulla base del quale GEFCO crea relazioni col proprio eco-sistema (clienti, fornitori e dipendenti), puntando sulla prossimità e sulla crescita reciproca. Unlimited esprime invece l'ambizione dell'azienda di ampliare sempre i propri confini in termini di competenze, presenza geografica, crescita sostenibile, creatività e… ovviamente, innovazione! Il focus sull'innovazione GEFCO opera in un ambiente in costante mutamento, con clienti e geografie di mercato in rapida evoluzione, normative sociali e ambientali sempre più rigide e tecnologie digitali che trasformano continuamente processi produttivi e stili di vita. 


Una logistica sempre più tecnologica
Da diversi anni GEFCO integra le nuove tecnologie nel suo processo di gestione della supply-chain. In particolare, l'Internet delle Cose (IoT) aiuta l'azienda a offrire servizi a elevato valore, specialmente in termini di tracciabilità, mentre i big data facilitano la pianificazione e l'ottimizzazione della logistica per offrire saving e benefici sul piano ambientale. Più di recente, al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori, sempre più alla ricerca di servizi ultra-personalizzati, GEFCO ha sviluppato My Car Is There, un servizio che consente ai clienti finali di gestire la consegna dei loro veicoli nuovi tramite un'app mobile. 


Innovation Academy per favorire i progetti innovativi dei dipendenti
Per valorizzare l'energia creativa dei collaboratori GEFCO, il gruppo sta lanciando Innovation Academy, con l'obiettivo di identificare e favorire progetti innovativi da parte dei dipendenti oltre che fornire le risorse giuste per supportarne lo sviluppo. GEFCO sta adottando un approccio "test and learn" per il monitoraggio di progetti innovativi quali ad esempio i "motori puliti", i robot da magazzino e i pezzi di ricambio stampati in 3D. Infine il gruppo è impegnato in un processo di innovazione condivisa, sia in collaborazione con acceleratori e incubatori che direttamente con start-up, scuole e laboratori. Questo approccio permetterà a GEFCO di crescere in aree diversificate, quali ad esempio il carpooling elettronico e i centri servizi di manutenzione/riparazione on-line per i clienti.
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