04/11/2013

In arrivo il primo cargo ”B767-300” per FedEx

Il corriere ha introdotto il nuovo jet cargo 767-300, la cui entrata in servizio é prevista entro l' autunno. L’aereo, solo il primo della serie di nuovi aerei da carico 767-300 che FedEx aggiungerà alla propria flotta, rappresenta un passo fondamentale nel piano di modernizzazione della flotta (di importanza strategica) messo in atto dall’azienda. Insieme ai 777 e ai 757, il 767-300 contribuirà a sviluppare una flotta di cargo caratterizzata da una sempre maggiore efficienza e riduzione delle emissioni. Il primo 767 (consegnato lo scorso mese a FedEx da Boeing) è attualmente in corso di certificazione per poter cominciare a operare e fa parte dei 50 aerei 767 commissionati da FedEx, le cui consegne sono previste fino alla fine dell’anno fiscale 2019. Con una capacità massima di carico lorda di 57.650 kg, il cargo medio a fusoliera larga ha un’autonomia di volo di 2.922 miglia nautiche (3.362 miglia terrestri o 5.410 km). Il 767 apporta a FedEx una gamma di efficienze a due cifre: un risparmio di carburante di circa il 30%, con costi operativi unitari inferiori di oltre il 20% rispetto all’aereo MD10 che va a rimpiazzare. Tra gli altri vantaggi figurano la capacità di condividere i pezzi, la strumentazione e i simulatori di volo con gli aerei da carico 757 di FedEx. Con tutta la sua flotta aerea, FedEx prevede per il 2020 una riduzione del 30% nelle emissioni di anidride carbonica per unità, il 10% in più rispetto all’obiettivo originario del 20% annunciato nel 2008. La società ha inoltre ribadito il proprio impegno ad approvvigionarsi per almeno il 30% con carburanti alternativi entro il 2030.
Share :

Recent Post