20/11/2017
Il rivoluzionario Tir con sola trazione elettrica è stato presentato di recente da Elon Musk nel corso di un evento speciale a Hawthorne, poco lontano da Los Angeles. Sul palco l'imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense è arrivato a bordo del nuovo “Semi" (parola che nello slang americano vuol dire autoarticolato), anche se per la commercializzazione vera e propria del mezzo bisognerà attendere il 2019.
Tesla Semi veloce, aerodinamico e risparmioso
Per quanto già circolino furgoni elettrici e piccoli camion, finora la ricerca nel segmento degli autoarticolati si è arrestata ai prototipi. Tesla Semi, secondo quanto sostenuto da Musk alla presentazione californiana, sarà il Tir con il minore costo di gestione al mondo, ma anche il più veloce, il più aerodinamico, sicuro e confortevole.
Disporrà di quattro motori elettrici: consentiranno alla sola motrice di accelerare da 0 a 96 km/h in appena 5 secondi, in 20 secondi a pieno carico (36 tonnellate). Il conducente siederà in posizione centrale, con il sedile quindi non collocato su uno dei due lati della cabina; scelta questa che permette di avere una visuale più completa e che consentirà a Tesla di produrre una sola versione del suo camion, utilizzabile sia nei Paesi con guida a destra, sia in quelli con guida a sinistra.
Guida con pilota automatico e buona autonomia
Il camionista potrà vedere tutte le informazioni su due grandi touchscreen, collocati ai lati del volante. Tali schermi mostrano la velocità a cui si viaggia, i chilometri percorsi, lo stato di motori e batterie, una mappa col percorso effettuato e le immagini riprese dalle videocamere, le quali lavorano con gli altri sensori di navigazione del camion per la guida con il pilota automatico.
Il tallone d’Achille dei mezzi elettrici, ovvero l’autonomia, è stato liquidato da Musk con questi numeri che Semi sarà capace di garantire: 500 miglia (800 km) con una ricarica, a velocità autostradali e a pieno carico. Nelle stazioni di ricarica Tesla (Supercharger) disponibili in buona parte degli States e sulle strade principali di mezzo mondo, i camionisti potranno ricaricare i loro TIR elettrici in 30 minuti, grosso modo il tempo di pausa imposto dalle leggi Usa ai conducenti dei Tir.
Share :