Se per i clienti dell’industria è sempre stato determinante che le società di logistica fossero in possesso dell’esperienza e delle capacità per l’esecuzione dei progetti complessi propri del settore, l’irrompere del covid-19 ha avuto un impatto dirompente su gran parte del tessuto produttivo. E tuttavia, nonostante le rigorose restrizioni imposte dalla situazione globale di queste settimane, il team di AsstrA Industrial Project Logistics (AIPL) è riuscito a mantenere un dialogo quotidiano con i clienti dell'azienda.
Nonostante le difficoltà del momento, su mandato di un fedele cliente il team italiano di AsstrA Industrial Project Logistics ha portato a termine la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona, Spagna, con destinazione Napoli, Italia. Rispetto ad una concorrenza molto agguerrita, AsstrA ha saputo presentare l'offerta vincente. L’aggiudicazione del lavoro da parte di un importante cliente industriale è giustamente considerata un successo significativo. Il trasporto ha comportato la consegna di bobine con un diametro di 4,5 metri tramite imbarchi Ro-Ro e noleggi part-cargo. Il progetto è stato ben eseguito, senza complicazioni o incidenti.
"AIPL Italia rappresenta il momento fondativo della divisione di Project Logistics che AsstrA sta costituendo per tutti i clienti che operano nei mercati occidentali. Il team si propone come motore di sviluppo strategico, con la prospettiva di offrire servizi integrati in collaborazione con i team AsstrA in altre località chiave, come gli Stati Uniti e il Regno Unito", commenta Colin Bagwell, responsabile globale del Project Cargo presso AsstrA-Associated Traffic AG.
Per molti versi, la filosofia di AsstrA adotta un approccio "3C" alla gestione strategica del business logistico. La prima e più importante "C" è rivolta naturalmente ai Clienti. La successiva riguarda i Carriers, in particolare quelli operanti nell’Heavy Lift e nel Project Cargo. L'ultima "C" è per la nostra Concorrenza, perché devi saper rispettare e comunicare in modo costruttivo con i competitor. C’è poi spazio per una quarta “C" in rappresentanza dei Colleghi, in quanto parte integrante di una storia di successo. Rivolgendosi a tutte e quatto le “C", AsstrA è in grado di supportare i clienti nell’implementazione di qualsiasi esigenza di project logistics.
Sin dal primo giorno, il team italiano di specialisti di Project Logistics di AsstrA è impegnato in una missione prioritaria: costruire dalle fondamenta e sviluppare relazioni positive con i clienti dell'azienda. Il team lavora senza sosta per acquisire la piena fiducia di tutti i responsabili decisionali, anche nei casi in cui le esigenze di un progetto, o una particolare destinazione, non rientrano nelle proposte tradizionali di AsstrA o nell’abituale area geografica.
"Confidiamo di poter replicare il successo di AIPL Italia e dei clienti del team in altri mercati chiave di rilevanza strategica nel project cargo. I piani di AsstrA si dividono tra esecuzione immediata e pianificazione articolata nei prossimi mesi e anni. L’obiettivo sarà raggiunto con il reclutamento di professionisti a noi affini, che condividono i nostri scopi, obiettivi, visione e desideri. E per finire, la fidelizzazione dei nostri talenti sarà fondamentale per l’intera AIPL", conclude Bagwell.
Colin Bagwell, responsabile globale del project cargo presso AsstrA-Associated Traffic