09/09/2014
E’ in fase di implementazione l’accordo relativo all’internalizzazione delle attività di handling siglato a Roma il 16 luglio scorso da TNT Express Italy e da FILT, FIT e UILTrasporti presso la sede della Fedit a Roma. L’intesa cambia totalmente l’approccio da parte di un top player del settore rispetto alle attività operative (dette anche “di ribalta") all’interno delle sue filiali sul territorio.
“Questo accordo rappresenta una svolta nel mondo dell’organizzazione del lavoro all’interno del comparto logistico in Italia - ha commentato Tony Jakobsen, AD di TNT Express Italy. TNT è infatti la prima azienda del settore a dare seguito all’accordo-quadro siglato lo scorso febbraio presso il ministero del Lavoro tra Fedit e i sindacati che ha fatto da riferimento per questa intesa. L’operazione rientra in un programma di investimenti – pari a 35 milioni di euro entro il 2016 – che TNT ha stanziato per dare nuovo impulso al business e che prevede importanti upgrade infrastrutturali per migliorare la sicurezza sul lavoro e la qualità dei processi operativi.
Diversi gli elementi di novità sul fronte delle relazioni industriali, positivamente accolti dagli stessi sindacati: l’internalizzazione delle attività infatti avverrà prevalentemente con contratti a tempo indeterminato con l’estensione di una serie di garanzie e diritti– quali la formazione, il trattamento della malattia, i ticket restaurant - finora non previste per questo genere di attività, eliminando così importanti aree di precarietà, e introducendo nuovi elementi di flessibilità in termini di orario di lavoro coerente con le effettive esigenze dei magazzini (che tipicamente concentrano in specifici momenti i picchi di attività).
Share :