Il viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Galeazzo Bignami è stato in visita in Interporto per incontrare il consiglio di amministrazione e la direzione di Interporto Bologna.
L'incontro si è tradotto in un confronto sui progetti in corso, che prevedono l'ampliamento e l'efficientamento del terminal ferroviario per sfruttare al meglio la posizione strategica all'incrocio di cinque direttrici di traffico tra nord e sud e togliere mezzi dalla strada, la creazione di una comunità energetica sfruttando le superfici coperte di magazzini e lo sviluppo dell’immobiliare logistico, in un’ottica di compensazione del consumo di suolo.
Il viceministro ha espresso la disponibilità da parte del Governo a fare la propria parte per supportare la società nell’avanzamento delle attività previste, confidando, nella collaborazione anche della Regione, del Comune e della Città metropolitana di Bologna già dai prossimi passi.
"Aumenteremo i treni merci che arrivano direttamente nell’area. Gli investimenti ferroviari ammontano a 40 milioni e confidiamo sui finanziamenti Fsc. - commenta il presidente di Interporto Bologna SpA Marco Spinedi - A metà mese la premier Meloni ha un incontro in programma con il presidente Bonaccini in Regione. Contiamo sul fatto che ci sia un’attenzione ai progetti che abbiamo in cantiere, altrimenti si perderebbe una grande occasione, per Bologna che è uno snodo molto attrattivo per il trasporto delle merci".