11/10/2024

Il trasporto merci su ferro protagonista nella seconda giornata di Green Logistics Expo

Secondo giorno, ieri 10 ottobre, di Green Logistics Expo (salone internazionale della logistica sostenibile, PAdova 9-11 ottobre 2024) con numerosi appuntamenti di rilievo a partire dalla XVI edizione di Mercintreno ospitato all’interno del salone, a sottolineare la necessità di fare squadra per una logistica più efficiente e sostenibile. Focus dell'evento sono stati le future politiche europee, lo sviluppo dei territori e la sostenibilità degli strumenti innovativi.  Tra i vari interventi quello di Clemente Carta presidente dell’associazione Fermerci ha evidenziato i dati allarmanti emersi dal rapporto annuale Fermerci: nel 2023 il trasporto ferroviario merci ha subito un calo del 3,2% rispetto all'anno precedente, corrispondente a una perdita di circa 1,7 milioni di treni/km. Anche le proiezioni del primo semestre 2024 confermano una mancata ripresa del settore, aggravata da una serie di fattori, tra cui le tensioni geopolitiche legate al conflitto russo-ucraino e le interruzioni della circolazione ferroviaria su tratte internazionali strategiche come il Frejus e, fino a pochi mesi fa, il Gottardo. A questi problemi si aggiungono le interruzioni sulla rete ferroviaria nazionale per i lavori legati al PNRR, che fino alla fine del 2024 interesseranno circa il 50% delle linee, con un ulteriore incremento previsto nel 2025. Fermerci stima una perdita complessiva di circa 90 milioni di euro di fatturato per l'anno in corso, una situazione che potrebbe protrarsi anche negli anni successivi.

La giornata ha visto una significativa partecipazione anche ai seminari dell’iniziativa “Il magazzino evoluto” a cura di Logistica Management che hanno focalizzato la loro attenzione tra l’altro su case history di successo nell’ applicazione di robotica integrata, reti neurali e intelligenze artificiali.  Molto affollati anche il roadshow del porto di Genova e  l’appuntamento del polo logistica del gruppo Ferrovie dello Stato nel quale è stato presentato a clienti e operatori, insieme all’ente internazionale SGS, il sistema di gestione integrato, implementato allo scopo di garantire la massima qualità dei prodotti e dei servizi minimizzando l’impatto ambientale e tutelando salute e sicurezza.

Gli appuntamenti di oggi

Dalle ore 10.00 nella sala plenaria del padiglione 8 si tiene l’evento “Dall'interporto a Cityporto, un viaggio nell'evoluzione della logistica", una tavola rotonda con i protagonisti dei primi 20 anni di Cityporto Padova.  

A seguire  un interessante anteprima con la possibilità di vedere, e provare, la prima bici ad idrogeno. Il comune di Padova grazie all’azienda di ciclologistica Triclò sarà la prima città in Italia a vedere una sperimentazione di logistica di ultimo miglio con cargo bike con bombole a idrogeno. Il progetto H2CargoBike ha permesso la realizzazione infatti di una cargo bike rivoluzionaria: un quadriciclo a pedalata assistita SUM-XH alimentato a Idrogeno. La bicicletta è equipaggiata con sistema di propulsione alimentato da celle a combustibile a idrogeno, in grado di ricaricare le batterie della bici utilizzando bombole di idrogeno ad alta pressione intercambiabili. 

Sempre in tema di applicazioni di frontiera e di ricerca, ha già attirato l’attenzione di visitatori ed espositore il seminario che si svolgerà nel pomeriggio nel quale il consorzio RFX,  racconterà lo stato dell’arte della ricerca  in corso per ottenere energia dalla fusione nucleare, la cosiddetta “energia del sole”. 

Share :