07/10/2016

Il retailer cinese Alibaba Group ha scelto gli standard GS1

Con un comunicato congiunto, Alibaba Group, GS1 e GS1 China hanno annunciato l’avvio del “progetto GDSN" con il quale Alibaba Group aderisce al Global Data Synchronisation Network - GDSN, lo standard GS1 per l’allineamento delle anagrafiche di prodotto. In particolare, Alibaba Group invita i proprietari dei marchi ad adottare gli standard GS1 per gestire le informazioni sui prodotti, a utilizzare il GTIN (Global Trade Item Number) per identificare i prodotti in maniera univoca nell’e-commerce globale e ad aderire al GDSN per scambiare online le informazioni sui prodotti. Quattrocento milioni di consumatori cinesi avranno accesso alle informazioni sui prodotti dei brand internazionali grazie agli standard GS1.


I benefici dell'adesione a GDSN
Per le aziende produttive, aderire al GDSN significa: • Gestire in maniera efficiente la propria supply chain. • Fornire le informazioni necessarie per la conformità alle leggi e ai regolamenti. • Rispondere alla richiesta di informazioni e di trasparenza dei consumatori. • Dare ai consumatori informazioni di qualità sui prodotti. • Avere la possibilità di verificare le informazioni su marchi/produttori. • Rafforzare l’immagine e l’integrità del propri marchi a livello internazionale. • Migliorare l’esperienza di acquisto e-commerce a livello globale.


Le fasi del “progetto GDSN" di Alibaba
Ecco il piano di azione di Alibaba per promuovere la standardizzazione delle informazioni sui prodotti. Durante una prima fase, saranno invitati a partecipare al progetto i proprietari dei marchi di alcune categorie merceologiche: alimentari dietetici, prodotti per l’infanzia, bellezza e make-up, cura della persona. Alibaba Group identificherà i prodotti mediante i rispettivi GTIN per ottenere le informazioni dei proprietari dei marchi internazionali e successivamente, utilizzando questi GTIN, popolerà tutte le categorie predefinite.


Il GDSN è un network mondiale che si compone di 33 data pool certificati.
Tra questi c’è Allineo, il servizio data pool di GS1 Italy.
Share :