23/09/2024

Il porto di Genova avrà un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Il porto di Genova disporrà a breve di un nuovo e grande (il più grande d'Italia) ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, integrando le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo. Lo ha comunicato di recente Roberto Alesse, direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso di una visita istituzionale alla direzione territoriale della Liguria.

La visita è stata anche l'occasione per presentare la nuova riorganizzazione territoriale dell'Aagenzie delle Dogane, approvata dal ministero dell'Economia e delle Finanze a giugno, dal forte impatto anche su una regione strategica come la Liguria. Cinque i pilastri  su cui si fonda la riforma: unificazione delle competenze, rafforzamento operativo dell'antifrode, velocizzazione dei controlli, chiarezza nelle attribuzioni di competenze e regionalizzazione del territorio.

«L'obiettivo  - ha chiarito Alesse - è costruire un assetto territoriale coerente e uniforme, eliminando frammentazioni e sovrapposizioni, per offrire servizi pubblici più efficienti».

Share :