29/04/2013
Il 19 aprile i 16 ila dipendenti di Stef hanno festeggiato i venti anni del loro Piano di risparmio aziendale (Pra)
Grazie a questo progetto, il 16,27% del capitale del gruppo appartiene ai dipendenti tramite un fondo comune d'investimento aziendale Stef, investito per oltre il 90% in azioni del gruppo; 8.152 dipendenti (il 60% dell'organico) possiedono quote in questo fondo.
Complessivamente, aggiungendo il 51,20% del capitale detenuto dal management, oltre i due terzi del capitale del gruppo Stef appartengono attualmente ai quadri e ai dipendenti.
Questa suddivisione originale del capitale rappresenta un modello di azionariato inedito in Francia tra le società quotate di dimensioni paragonabili ed è unica in Europa nel settore logistico. Per Stef questa suddivisione rappresenta la base della sua storia e della sua volontà d'indipendenza. I ventanni del Pra Stef e la percentuale di adesione in aumento costante per questo sistema di risparmio, sono la prova tangibile del successo interno di questo modello di partecipazione dei dipendenti al capitale aziendale.
"Nel 1993 - afferma Francis Lemor, presidente di Stef - quando è stato costituito il gruppo, la direzione generale di quest'ultimo ha voluto fare di STEF un'azienda stabile e in grado di coinvolgere tutti i dipendenti. La direzione ha scelto quindi di creare un Piano di Risparmio Aziendale che consentisse ai dipendenti di partecipare finanziariamente ai risultati dell'azienda e li incoraggiasse a costituire un risparmio personale a lungo termine. Intimamente legata all'identità e alla cultura del gruppo, questa strategia ha permesso di mobilitare fin dall'inizio tutto il personale intorno ad un progetto comune. Una strategia di azionariato che ha continuato ad essere applicata e si è rinforzata col passare degli anni. Attualmente, i dipendenti ed i quadri sono i primi azionisti di Stef: insieme detengono oltre la metà del capitale (67,47%). Il nostro Piano aziendale è una carta vincente che rende l'azienda ancora più visibile sul mercato e conferma la stabilità di STEF. Un'azienda controllata dai suoi dipendenti garantisce un'indipendenza indiscutibile e un'autonomia nelle scelte strategiche". Alcuni dati chiave: per i venti anni del Pra Stef il versamento complementare fatto da Stef a favore dei dipendenti che investono nel FCIA STEF è equivalente al 100% del loro investimento iniziale (tra 0 e 200 €); il credito medio di un dipendente azionista nel FCIA Stef è di 11.300 €.
Share :