06/07/2011

Il mercato del non food cresce, ma non per tutti

Nel 2010 si assiste a una ripresa dei consumi non food, +1,8% rispetto al 2009. Crescono le grandi superfici specializzate ma la chiave del successo è sempre più la selezione: delle location da parte delle GSS (dove il punto vendita possa sviluppare la massima efficienza) e degli assortimenti, da parte degli ipermercati. A complicare le cose c'è il mondo virtuale, quello di Internet e dei social network, che impone nuove modalità di comunicazione alle quali si possono integrare nuove modalità operative. Sono questi in estrema sintesi i risultati della nona edizione dell’Osservatorio Non Food di Indicod-Ecr, l’associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo e che si occupa della diffusione degli standard di identificazione e comunicazione adottati a livello mondiale. Dal 2002 l’indagine di Indicod-Ecr monitora in modo sistematico il settore dei beni non alimentari, fornendo la mappa aggiornata dell’evoluzione dell’offerta distributiva nei diversi comparti merceologici che lo compongono, delle quote dei diversi canali, rilevando le trasformazioni in atto e le dinamiche di sviluppo.
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